LA WINNERS CUP AL CENTRO DI FORMAZIONE SUNING

Sabato 22 aprile è andato di scena il torneo di calcio tra gli adolescenti malati di tumore delle oncologie pediatriche italiane, realizzato con CSI Milano, SIAMO e FIAGOP, con il supporto di Pirelli

1/5

MILANO - Sabato 22 aprile è andato di scena lo straordinario evento della Winners Cup, il torneo di calcio tra gli adolescenti malati di tumore delle oncologie pediatriche italiane, realizzato con CSI Milano, SIAMO e FIAGOP, con il supporto di Pirelli, Global Main Sponsor di F.C. Internazionale ed il patrocinio del CONI: 12 squadre e 140 giocatori - tutti pazienti o ex-pazienti in cura per un tumore - sono stati accolti al Centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti a Milano, per raccontare le storie di coraggio di questi ragazzi, per raccontare come si può vincere la malattia.

Uno dei medici coinvolti nella Winners Cup ha voluto girare alla società Inter questa frase, scritta da uno dei ragazzi partecipanti al torneo: "Non importano i risultati, le reti prese e quelle segnate, la classifica e i premi, i piedi dolenti e le facce scottate dal sole. C'erano tutti gli amici. C'era chi ha passato avventure simili alla mia. C'era chi le ha condivise. C'era chi si impegna per la vita degli altri. E chi non c'è più, c'era ancora più di prima. Esserci stato per me è già aver vinto tutto". L'inno ufficiale della Winners Cup, non è un caso, ha per titolo: "Uniti per Vincere". Il video della canzone è disponibile su YouTube.

I ragazzi sono arrivati da Aviano/Udine/Trieste, Bari, Bologna, Genova, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo/Catania, Pisa/Firenze, Roma.

Con Winners Cup si è raccontato ancora una volta che il calcio, come altre passioni, può essere per i ragazzi una marcia in più per superare le difficoltà della vita.


 English version  Versión Española  Versi Bahasa Indonesia  中文版 

Notizie correlate

Carica altri risultati