MILANO - Inter e Sampdoria si affrontano per la quinta volta in Serie A alla 30ª giornata, la prima dal maggio 1997: due vittorie nerazzurre e due pareggi finora. In collaborazione con Opta, ecco numeri e curiosità del match.
Le ultime quattro partite dell'Inter in campionato hanno prodotto in media 5.5 reti a partita; in casa i nerazzurri hanno vinto nove delle ultime 10 partite di campionato, perdendo solo con la Roma nel parziale e segnando in nove di queste 10 almeno due gol.
L'Inter è, al pari della Roma, la squadra che va maggiormente alla conclusione (507) nella massima serie; 729 cross su azione e 91 conclusioni di testa da parte dei nerazzurri - entrambi primati del campionato.
Il primo gol in Serie A di Ivan Perisic è giunto nell'ottobre 2015 proprio contro la Sampdoria. L'unico gol di Miranda con la maglia dell'Inter è arrivato proprio contro la Sampdoria: in Inter-Samp 3-1 del febbraio 2016.
Mauro Icardi ha esordito in Serie A con la Sampdoria, andando subito in doppia cifra al primo campionato: Maurito ha segnato un gol in entrambe le sfide di A contro la Sampdoria al Meazza. La prossima sarà la presenza numero 150 di Mauro in Serie A: per lui 77 gol e 22 assist nelle prime 149. In questo campionato ha già partecipato attivamente a 28 gol (20 reti, 8 assist), più di qualsiasi altro giocatore.
Sono 22 le occasioni create da Antonio Candreva per Mauro Icardi: è il numero più alto di un giocatore per un singolo compagno in questa Serie A. Candreva è il giocatore che ha effettuato più cross su azione nei cinque maggiori campionati europei.
Éder è l'altro grande ex del match: 112 presenze e 40 gol in A con la maglia doriana. Ha realizzato una sola rete alla sua ex squadra, la prima volta che ha affrontato i blucerchiati in Serie A. Altri ex della partita da parte nerazzurra: Tommaso Berni e Jonathan Biabiany. Tra i blucerchiati gli ex di turno sono Angelo Palombo, Matias Silvestre, Emiliano Viviano, Ricky Alvarez e Dodô.