MILANO - Prima casalinga per Stefano Pioli che dopo il derby ritrova un San Siro tutto colorato di nerazzurro.
Pronti-via e Inter in vantaggio: cross dalla sinistra di Ansaldi, sponda di Icardi per l'accorrente Brozovic che con il destro colpisce di controbalzo e infila sotto alla traversa il pallone dell'1-0. Ancora Inter due minuti dopo, stavolta è Candreva a provare la conclusione murata però in angolo dall'intervento in spaccata di Gonzalo Rodriguez. I nerazzurri continuano a spingere e trovano il raddoppio già al nono minuto con Candreva, rapidissimo a ribadire in rete una corta respinta di Tatarusanu su un cross insidioso di Perisic.
Viola pericolosi per la prima volta al 12' con un'imbucata di Bernardeschi per Borja Valero, che salta Miranda ma è chiuso dall'uscita bassa di Handanovic che rimedia in corner. È il preludio al terzo gol, che arriva poco prima del ventesimo: Candreva serve Icardi in profondità, dribbling secco su Rodriguez, palla accomodata sul destro e rasoterra incrociato a trafiggere ancora Tatarusanu. Due minuti più tardi inter vicina al poker con Perisic, servito da un cross d'esterno di Mauro Icardi, ma il mancino del croato finisce alto. Non c'è un attimo di tregua e due minuti più tardi è la Fiorentina ad essere pericolosa con Milic, che resiste a una carica di Candreva e si presenta davanti ad Handanovic, che sceglie bene i tempi dell'uscita per anticipare l'esterno viola.
Gli ospiti tornano a farsi vedere su calcio piazzato in tre occasioni, ma l'Inter è ancora pericolosa alla mezz'ora: banega in profondità per D'Ambrosio, cross basso per Icardi anticipato in angolo. Al 33' punizione dai 30 metri di Ilicic, disinnescata dal volo di Handanovic. Quattro minuti dopo gli ospiti accorciano le distanze con Kalinic, che scatta sul filo del fuorigioco e con il sinistro incrocia sul palo lontano dove Samir non può arrivare. Nel finale di frazione altra grande occasione per Brozovic che entra in area dalla sinistra, resiste a una carica ma non trova il tempo per concludere. Nel minuto di recupero Icardi se va a Rodriguez che allarga il braccio e lo ferma lanciato a rete: per Damato è rosso diretto.
Primo cambio per Stefano Pioli all'intervallo, con Joao Mario che rileva Kondogbia. Prima occasione al 53 quando Perisic con un doppio passo arriva sul fondo e cerca l'inserimento di Banega, che colpisce troppo centrale con il destro. Al 56' azione di ripartenza con D'Ambrosio che serve in profondità Joao Mario, dribbling a rientrare e assist per Icardi, il cui destro di prima finisce però alto. Un giro di orologio ed è Perisic, servito da Banega dopo un triangolo chiuso con Joao Mario, a scaricare un sinistro che Tatarusanu devia sul palo. Al 61' ci prova Candreva con un destro potente ma troppo centrale. Nel momento migliore arriva il gol della Fiorentina: lancio di Borja Valero per Ilicic, sinistro dal limite deviato da Miranda che sorprende Handanovic. Viola che ora ci credono e ci provano con le ripartenze di Ilicic e Chiesa. Il neo entrato tenta il destro dai 30 metri che però non può impensierire l'estremo difensore nerazzurro, imitato poco dopo da Badelj.
Su una ripartenza dalla destra Icardi serve Perisic che pesca Joao Mario sul nel cuore dell'area avversaria: il portoghese controlla e si porta il pallone sul destro, ma calcia alto non riuscendo a concretizzare la migliore occasione della ripresa. I viola ci provano senza mai chiamare davvero in causa Handanovic e così è l'Inter a chiudere l'incontro al 91' con Icardi. Sull'ennesima ripartenza Perisic salta secco Borja Valero e conclude con il destro, Tatarusanu respinge ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è ancora Mauro Icardi che mette in ghiaccio il match e regala i primi tre punti a Stefano Pioli, all'esordio casalingo a San Siro.
INTER-FIORENTINA 4-2
Marcatori: Brozovic (3'), Candreva (9'), Icardi (19' e 91'), Kalinic (37'), Ilicic (62')
INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 13 Ranocchia, 25 Miranda, 15 Ansaldi; 77 Brozovic, 7 Kondogbia (46' Joao Mario 6); 87 Candreva (78' Eder 23), 19 Banega (68' Melo 5), 44 Perisic; 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 2 Andreolli, 10 Jovetic, 11 Biabiany, 24 Murillo, 27 Gnoukouri, 55 Nagatomo, 95 Miangue, 96 Barbosa.
Allenatore: Stefano Pioli
FIORENTINA: 12 Tatarusanu; 18 Salcedo, 2 Rodriguez, 13 Astori, 31 Milic (46' Tomovic 40); 5 Badelj, 20 Borja Valero; 10 Bernardeschi (65' Chiesa 25), 72 Ilicic, 16 Tello (75' Perez 26); 9 Kalinic.
A disposizione: 1 Lezzerini, 97 Dragowski, 4 De Maio, 6 Sanchez, 7 Zarate, 8 Vecino, 15 Maxi Olivera, 19 Cristoforo, 30 Babacar.
Allenatore: Paulo Sousa
Ammoniti: Kondogbia (39'), Salcedo (41'), Brozovic (55'), Miranda (57'), Melo (76'), Badelj (82'), Borja Valero (83'), Ansaldi (83')
Espulsi: Rodriguez (45'+1)
Recupero: 1' - 4'
Arbitro: Damato
Assistenti: Meli, Barbirati
IV uomo: Di Fiore
Addizionali: Doveri, Di Bello
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia 中文版