PIOLI: "DOBBIAMO GIOCARE CON PASSIONE"

Le parole del tecnico in conferenza: "Bisogna lottare su ogni pallone, vogliamo che il derby sia nostro. La squadra ha risposto nel modo giusto, sono fiducioso"

APPIANO GENTILE - L'esordio di Stefano Pioli sulla panchina nerazzurra avrà un sapore decisamente speciale. Il tecnico emiliano debutterà a San Siro in occasione del #DerbyMilano in programma domenica sera alle ore 20.45: "Le sensazioni sono quelle giuste, sono orgoglioso di come i ragazzi hanno risposto al lavoro di questi giorni. Ho trovato un gruppo molto professionale, con grande disponibilità e attenzione. Sono arrivato qui al top della mia maturità, in uno dei club migliori del mondo, con una rosa di qualità e con l'appoggio della società. Sono stato accolto bene dai tifosi, che amano questi colori, quindi sono positivo e fiducioso".

"Dobbiamo lavorare interpretando sempre la gara con intensità e attenzione, con testa fredda e cuore caldo. Sono qui da pochi giorni ma ho provato a trasmettere la mia passione e la mia fiducia nei loro confronti, ricevendo risposte positive. Dobbiamo trasferire sul campo quanto di buono abbiamo fatto in allenamento". Sulle condizioni dei giocatori reduci dagli impegni con le Nazionali, Pioli spiega: "Ho trovato tutti bene, soprattutto a livello mentale. Quando la testa è nella condizione giusta si trovano sempre le energie, al di là della stanchezza fisica. Credo di avere tutti a disposizione. Le mie saranno scelte facili perché sono sicuro che chiunque scenderà in campo si farà trovare pronto. Ho sempre pensato che sia la testa a comandare le gambe, quindi dovremo dare il massimo su ogni pallone, per tutta la durata del match". 

"Abbiamo fatto un lavoro di qualità, ho l'esperienza necessaria per capire se le risposte dei giocatori sono positive. In una partita così il mio contributo sarà importante ma sarà ancora più importante mettere tutto in campo. Siamo l'Inter, vogliamo risalire la classifica perché siamo in una posizione che non ci compete. Il derby per noi è una grande occasione e vogliamo fare di tutto per sfruttarla. In questo momento io e il mio staff siamo concentrati per trasferire le idee e gli stimoli necessari ai ragazzi. Non vediamo l'ora di giocare questa partita, perché il derby è il derby e noi vogliamo fare di tutto perché sia nostro". 

"La squadra deve sostenere meglio la fase offensiva, sicuramente è un nostro obiettivo e ci stiamo lavorando. Abbiamo i giocatori giusti per far sì che Mauro (Icardi, ndr) non sia lasciato solo là davanti. La ricerca dell'imprevedibilità e della profondità deve essere per noi una priorità. Vogliamo una squadra propositiva ma non è il numero di attaccanti che determina la pericolosità. L'Inter non è un club normale, ha una storia fatta di passione e trasporto. Indossiamo una maglia prestigiosa e difendiamo una storia importantissima quindi dobbiamo giocare con passione. Dobbiamo buttare sul campo tutte le energie che abbiamo, pensare poco al passato e guardare al futuro. Conterà solo quello che faremo da domenica in avanti, ho a disposizione un gruppo forte e professionale. Vedremo di dimostrare il nostro valore".

Sugli avversari: "Il Milan ha trovato compattezza e solidità, difende in blocco e davanti ha giocatori bravi nell'uno contro uno. Montella è stato bravo a trasmettere la sua filosofia alla squadra ma sono convinto che abbiamo le qualità giuste per fare male". Qualche domanda anche sui singoli: "Brozovic? Marcelo ha dinamismo, la giusta aggressività, ha tutte le qualità per essere un centrocampista completo. Jovetic? Ha ottime qualità, come tanti suoi colleghi di reparto. Ho ampia possibilità di scelta e ogni decisione sarà dettata dal lavoro quotidiano, dall'avversario e dalle strategie. Tutti quelli che lavorano bene avranno un'occasione, Stevan lo sta facendo e potrà essere un giocatore importante". 


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati