APPIANO GENTILE - Ultima conferenza stampa della stagione al centro sportivo "Angelo Moratti" di Appiano Gentile. Roberto Mancini ha risposto alle domande dei giornalisti in vista di Sassuolo-Inter.
Contro il Sassuolo, per l'ultima di campionato, il tecnico ha intenzione di schierare Radu, Gyamfi, Della Giovanna, Murillo, Miangue, Gnoukouri Bonetto Kondogbia Baldini, Correia Manaj: "Critiche per la formazione? No. Per noi è importante far giocare i giovani, perché dobbiamo valutare se questi ragazzi possono rimanere nella rosa della prima squadra. Sono giovani e hanno qualità, dobbiamo valutarli in partita".
L'Inter ha chiuso al quarto posto e disputerà l'Europa League: "Siamo in buona compagnia, di squadre che non giocheranno la Champions. Anche perché ci sono tante squadre che investono centinaia di milioni di euro per costruire le proprie squadre. Vogliamo tornarci tutti".
Ibrahimovic ha annunciato che lascerà Parigi a fine stagione: "Mi sembra strano che il Psg lo lasci andare via, non so dove andrà e cosa farà ma è un giocatore in grado di cambiare ancora le partite".
"Un giocatore per meritare di giocare con continuità deve dimostrare di essere fondamentale. Jovetic è un giocatore tecnicamente superiore, si è dovuto ambientare e in più ha avuto qualche problema fisico".
Sul proprio futuro: "Ho ancora un contratto di un anno, se la società e i tifosi saranno contenti io resterò, oppure potrei un giorno stare a casa, ma senza che l'Inter mi debba niente. Non ho problemi col mio contratto. Però bisogna capire la situazione, non è una cosa banale e semplice: il fatto di aver cambiato 11 giocatori non porta automaticamente a vincere. Bisogna essere molto chiari su questo"
"Il tifoso non è felice quando la squadra perde e lui pensa di poter vincere. Bisogna essere chiari sugli obiettivi, io parto sempre pensando di fare il massimo ma le situazioni nel corso della stagione si sviluppano in maniera diversa".
"Dovrò parlare col presidente per capire cosa potremo o dovremo fare. La squadra ha una base buona sulla quale possiamo lavorare per poter migliorare il risultato di questa stagione".
Sul futuro della squadra: "Ad oggi abbiamo una buona base, con 5 o 6 punti fermi. Non è così difficile ora mettercene due o tre di qualità e carisma che facciano crescere ulteriormente la squadra e facciano migliorare gli altri".
"Rispetto alle aspettative della stampa di inizio anno abbiamo fatto meglio del previsto. Non ho mai avuto una squadra di così bravi ragazzi, che hanno lavorato tutto l'anno insieme per raggiungere gli obiettivi".
"Non sappiamo cosa possiamo fare sul mercato, ma abbiamo fatto un buon lavoro, siamo stati in testa per molte giornate. Abbiamo fatto cose buone, continuando a lavorare così possiamo toglierci delle soddisfazioni ma il calcio è così strano che può succedere di tutto".
La vera formazione? "Carrizo; D'Ambrosio, Jesus, Murillo, Nagatomo o Telles; Kondogbia, Brozovic, Melo o Gnoukouri; Jovetic, Eder, Palacio".
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia