DOMANI ONLINE IL SITO DEDICATO A GIACINTO

Gianfelice Facchetti presenta lo spazio dedicato all'indimenticato Cipe: "Sarà online alle 12 e 12 del 12 maggio"

MILANO - Indimenticabile, storico, leggendario. Aggettivi, pochi tra i tanti, a descrivere la figura di Giacinto Facchetti: terzino goleador, icona del calcio per diverse generazioni e presidente nerazzurro. Tutto questo e molto di più è quanto ha provato a raccogliere Gianfelice Facchetti, qui per onorare e raccontare la memoria di papà. On line dal 12 maggio, notte indimenticabile nella carriera di Giacinto. "Ha segnato il gigante di Treviglio", la Milano nerazzurra impazziva e si avvicinava al secondo titolo europeo consecutivo. Alle ore 12 e 12, precise, per una idea partita molto tempo fa:   

"L'idea di un sito su papà è nata da un contatto tra mia sorella Barbara e Marco Traferri' racconta Gianfelice. 'Abbiamo lasciato decantare la cosa per un paio d'anni, poi ci siamo decisi e da quel momento mi sono dato da fare per recuperare del materiale".

"Abbiamo coinvolto nel progetto Fabio Monti (storico cronista sportivo del Corriere della Sera), che ha scritto una sorta di biografia in 333 date divisa tra gli anni da calciatore e quelli da dirigente. Sarà uno spazio enciclopedico, con sezioni video e audio ricche di contenuti esclusivi: le finali di Coppa dei Campioni dagli archivi UEFA, uno speciale andato in onda su Sky e Inter Channel ed estratti dalle teche Rai. Inoltre ci sarà l'ultima intervista concessa a Massimo Raffaeli, un documentario di Radio Popolare e audio di Alfredo Provenzali da Tutto il calcio minuto per minuto".

Uno degli spazi più ricchi di curiosità e memorabilia sarà l'angolo del collezionista: "Ci saranno diverse rarità, è stato anche complesso selezionarne solamente alcune. La Panini ci ha messo a disposizione l'intera collezione di figurine di Giacinto, dal momento che per un incrocio del destino la prima raccolta coincide con l'anno d'esordio di papà. Ci saranno anche francobolli, monete e altro materiale che inseriremo man mano".

"In home page, al momento del lancio, ci sarà una frase tratta dall'ultima intervista: il tempo è galantuomo. Una sezione dedicata alle iniziative in memoria e alla visione del calcio e dello sport che Giacinto ha sempre rappresentato sarà costantemente aggiornata grazie a premi come "Il bello del Calcio" de La Gazzetta dello Sport o del campionato Primavera - Trofeo Giacinto Facchetti".


 English version  Versi Bahasa Indonesia 

Notizie correlate

Carica altri risultati