MILANO - Per l'ultima stagionale al 'Meazza', Roberto Mancini sceglie una linea a 4 davanti ad Handanovic composta da D'Ambrosio, Miranda, Jesus e Nagatomo, con Melo e Kondogbia in mediana, Brozovic e Perisic larghi in fascia e Jovetic a sostegno del capitano Mauro Icardi.
Prima occasione dopo pochi secondi per i nerazzurri: Perisic si libera di due uomini e serve sulla destra D'Ambrosio, l'esterno calcia in porta dopo il primo controllo ma Costa libera l'area. Azione simile al 6', con D'Ambrosio che trova Brozovic oltre la linea difensiva empolese, il croato crossa basso e teso di prima ma né Jovetic né Icardi riescono a trovare la deviazione decisiva alle spalle di Pelagotti. L'Empoli si vede con un bello spunto di Zielinski sulla trequarti, ma il destro è debole e largo alla destra di Handanovic. Il gol è nell'area e arriva al dodicesimo, quando Perisic scappa sulla sinistra, entra in area dal lato corto e serve Icardi a rimorchio: il destro di prima del capitano non lascia scampo a Pelagotti ed è 1-0 per i nerazzurri. Inter vicina al raddoppio tre minuti dopo con Perisic, servito da Jovetic dopo uno stop volante del montenegrino sulla trequarti che strappa applausi a San Siro.
Al 25' si fanno vedere nuovamente gli ospiti: Pucciarelli ruba palla a Melo e serve Saponara, il trequartista azzurro è chiuso da Jesus al momento della conclusione in calcio d'angolo. Due minuti ed altra palla gol per l'Empoli, stavolta con Maccarone che da due passi dentro l'area ci prova con un destro a incrociare ma trova i guanti di Handanovic a dire di no. La risposta dei nerazzurri è in una conclusione di Jovetic dal limite dell'area deviata in angolo da Costa. Al 37' il pareggio dell'Empoli con Pucciarelli, che taglia l'area da destra a sinistra, riceve il passaggio rasoterra di Maccarone, aggira Jesus e batte Handanovic. Neanche tre minuti dopo nerazzurri di nuovo in vantaggio. Icardi intercetta un pallone sulla trequarti, allarga per Jovetic che prova la conclusione di prima: Pelagotti respinge e il più rapido a insaccare è Perisic. Palla al centro e altra grandissima occasione per l'Inter, stavolta è Icardi a liberarsi di Mario Rui e presentarsi a tu per tu con l'estremo difensore ospite, ma il destro del capitano è alto sopra la traversa. Senza recupero, Di Bello manda le squadre negli spogliatoi.
La ripresa riparte con gli stessi 22 in campo. Prima occasione per l'Empoli su calcio piazzato, ma Zielinski non centra lo specchio. Al 55' bella azione dei nerazzurri sulla sinistra: combinazione di fino Perisic-Jovetic, palla in profondità per Nagatomo che crossa di prima, Mario Rui intercetta in anticipo su Icardi. A cavallo tra il quarto d'ora e il ventesimo i primi due cambi di mister Roberto Mancini: Jovetic lascia il posto a Eder, mentre Icardi è costretto a lasciare il campo per un problema fisico, al suo posto dentro Biabiany. Ritmi più bassi nel secondo tempo, al 70' Kondogbia si fa 40 metri palla al piede, serve Biabiany al limite dell'area ma l'azione si perde.
Gli ospiti ci provano per lo più con le accelerazioni di Saponara tra le linee, ma senza chiamare Handanovic in causa, l'Inter con le ripartenze di Perisic e Biabiany. All'88esimo Kondogbia recupera l'ennesimo pallone a centrocampo e serve la corsa di Biabiany, ma il destro dell'attaccante francese è fuori misura. Nel primo minuto di recupero Pucciarelli batte ancora Handanovic, ma Di Bello ferma tutto per fuorigioco. Al 93' Maiello anticipa tutti in piena area ma il pallone sfila alla destra della porta difesa da Handanovic. È l'ultimo brivido del match: al 94' il direttore di gara fischia tre volte, l'Inter batte 2-1 l'Empoli, chiude matematicamente al quarto posto in campionato e nella prossima stagione disputerà il Group Stage di Europa League.
INTER-EMPOLI 2-1
Marcatori: Icardi (12'), Pucciarelli (37'), Perisic (40')
INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 25 Miranda, 5 Jesus, 55 Nagatomo; 83 Melo, 7 Kondogbia; 77 Brozovic, 10 Jovetic (63' Eder 23), 44 Perisic (93' Medel 17); 9 Icardi (66' Biabiany 11).
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 8 Palacio, 12 Telles, 17 Medel, 21 Santon, 22 Ljajic, 27 Gnoukouri, 97 Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini
EMPOLI: 1 Pelagotti; 3 Zambelli (82' Bittante 6), 26 Tonelli, 15 Costa, 21 Mario Rui; 17 Zielinski (82' Maiello 13), 32 Paredes, 77 Buchel (69' Croce 11); 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone.
A disposizione: 1 Pugliesi, 55 Giacomel, 14 Diousse, 19 Fantacci, 24 Cosic, 31 Camporese, 33 Krunic, 37 Ariaudo, 99 Tchanturia.
Allenatore: Marco Giampaolo
Ammoniti: Buchel (21'), Nagatomo (50'), Handanovic (86'), Perisic (87'),
Recuperi: 0' - 4'
Arbitro: Di Bello
Assistenti: Ranghetti, Tasso
IV uomo: Paganessi
Assistenti addizionali: Giacomelli, Aureliano
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia