ROMA - Per la sfida dell'Olimpico l'Inter deve fare a meno in avanti di Icardi e Jovetic, oltre che di Palacio squalificato. Poco prima del riscaldamento arriva il forfeit anche di Kondogbia. Mister Mancini sceglie allora Biabiany e Perisic in fascia, con Ljajic ad agire tra le linee alle spalle di Eder. Linea difensiva confermata: davanti ad Handanovic si schierano D'Ambrosio, Miranda, Murillo e Nagatomo.
La prima conclusione è dei giallorossi: al 3' Salah viene servito sulla corsa in posizione regolare, l'egiziano rientra e serve al limite Pjanic, sullo sviluppo dell'azione EL Shaarawy appoggia per la conclusione di prima di Perotti, alta sulla traversa. La reazione dell'Inter è un cross di Biabiany che trova sul secondo palo Perisic, la cui conclusione al volo è respinta dalla schiena di Florenzi. Al 9' El Shaarawy attacca la profondità e crossa teso per un compagno, Nagatomo anticipa Salah in corner. Al 18' la migliore occasione dei nerazzurri: Biabiany serve Ljajic, il serbo finta la conclusione e serve sulla sinistra Perisic, che di prima prova un tiro-cross sul quale la Roma si salva in mischia con Manolas. Cresce la pressione dei nerazzurri, che ci provano ancora 5' dopo con una conclusione dalla distanza di Ljajic, che però non impensierisce Szczesny.
Le migliori azioni nascono sempre dalla sinistra: al 28' ancora Perisic punta Florenzi, rientra e prova il destro a giro, alto di poco. A cavallo della mezz'ora botta e risposta nel giro di due minuti: prima Nainggolan prova la conclusione dai 20 metri, smorzata da Miranda, sul ribaltamento è Ljajic ad innescare Brozovic, ma il croato scivola al momento della conclusione dal limite. Al 35' controllo volante di sinistro e conclusione con il destro di Salah che supera Handanovic, ma Orsato aveva già fermato tutto per una posizione di fuorigioco dell'attaccante egiziano. A 5' dalla fine fiammata Roma con El Shaarawy che riceve palla da Salah e prova la conclusione al volo con il destro, sulla quale Handanovic è bravissimo a distendersi sulla propria sinistra. Nell'unico minuti di recupero l'unica occasione potenziale capita sui piedi di Salah, che però sbaglia la misura del cross e sul pallone che scivola in fallo laterale, Orsato fischia la fine del primo tempo.
Rientrano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Pochi secondi e il solito El Shaarawy prova a sorprendere Handanovic della distanza, ma il portiere sloveno è attento e blocca a terra. Al 5' contropiede Inter con Perisic, che si fa tutto il campo ma non trova Eder a centro area. Al 53' l'Inter passa in vantaggio: i nerazzurri pressano alto e recuperano palla con Medel e Ljajic, che verticalità per Brozovic. Il croato di prima serve sulla corsa Perisic, che controlla e dal limite dell'area, con il sinistro, incrocia sul palo lontano trafiggendo Szczesny. Spalletti cambia subito, inserendo Dzeko per Kaita e passando al 4-3-3. Al quarto d'ora Pjanic si guadagna una punizione dal limite, deviata provvidenzialmente da Brozovic in barriera. Al 22' ancora Roma: Dzeko protegge palla e allarga per Perotti, che di prima trova ancora l'attaccante bosniaco a centro area, che svetta sui difensori nerazzurri ma trova la risposta di Handanovic. Il pressing dei giallorossi non accenna a diminuire e due minuti dopo ancora Dzeko ha sul destro il pallone del pareggio, ma conclude altissimo.
Dopo il vantaggio interista cresce la Roma: su un disimpegno errato di Perisic il pallone arriva a el Shaarawy che non ci pensa un attimo e conclude di prima verso la porta di Handanovic, ma il suo destro finisce sull'esterno della rete. L'Inter prova ad allentare la pressione con un'azione manovrata che porta Perisic al cross, sul quale Szczesny anticipa Eder. È però un fuoco di paglia perché la pressione della Roma non accenna a diminuire: nel giro cinque minuti, dall' 80esimo all' 85esimo ci provano prima Salah col sinistro, respinto di piede da Handanovic, poi in mischia Nagatomo salva sulla riga e alla terza occasione arriva il pari della Roma. Dzeko 'buca' con il destro il pallone, che in qualche modo arriva all'accorrente Nainggolan: il belga calcia in spaccata e trova lo spiraglio giusto per l'1-1. Nei 3' di recupero l'ultima occasione è una conclusione dalla distanza ancora di Nainggolan che Handanovic lascia sfilare a fil di palo.
Finisce dunque in parità la sfida dell'Olimpico, con i nerazzurri che salgono a quota 55 in classifica.
ROMA-INTER 1-1
Marcatori: Perisic (53'), Nainggolan (84')
ROMA: 25 Szczesny; 24 Florenzi, 44 Manolas, 2 Rudiger, 3 Digne (81' Emerson 33); 4 Nainggolan, 15 Pjanic, 20 Keita (57' Dzeko 9); 11 Salah, 8 Perotti, 22 El Shaarawy (92' De Rossi 16).
A disposizione: 26 De Sanctis, 6 Strootman, 10 Totti, 13 Maicon, 14 Falque, 21 Vainqueur, 35 Torosidis, 48 Ucan, 87 Zukanovic.
Allenatore: Luciano Spalletti
INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 55 Nagatomo; 77 Brozovic, 17 Medel; 11 Biabiany (81' Manaj 97), 22 Ljajic (87' Melo 83), 44 Perisic; 23 Eder.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 5 Jesus, 12 Telles, 21 Santon, 27 Gnoukouri.
Allenatore: Roberto Mancini
Ammoniti: Keita (22'), Medel (63'), Handanovic (74'), Rudiger (75'), Manolas (88')
Recupero: 1' - 3'
Arbitro: Orsato
Assistenti: Cariolato, Meli
IV uomo: De Luca
Assistenti addizionali: Rocchi, Celi
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia