MILANO - Dopo il successo della prima edizione torna l'Inter Youth Coach Master. La presentazione della seconda stagione del Corso di alto perfezionamento per allenatori di Settore Giovanile si è tenuta oggi presso la sala conferenze dello stadio "Giuseppe Meazza".
Dopo una prima parte dedicata alla partnership con Nike e, in particolare, al progetto "Most Wanted" - che partirà ufficialmente il prossimo 8 febbraio -, a prendere la parola è Roberto Samaden, direttore del Settore Giovanile nerazzurro: "Essere qui per presentare la seconda edizione dell'Inter Youth Coach Master è motivo di orgoglio. Il riscontro dell'anno scorso è stato positivo e siamo soddisfatti per il lavoro svolto e per il feedback degli allenatori che hanno partecipato. Come dimostra anche la nascita di Inter Grassroots Program, il nostro obiettivo è metterci a disposizione per costruire qualcosa di importante a livello di formazione, sia di giocatori che di allenatori. È nostro dovere continuare a farlo e coinvolgere gli istruttori nella nostra programmazione. Così come succede con Inter Academy, che grazie all'impegno di Marco Monti sta diffondendo le metodologie di allenamento del nostro Settore Giovanile in tutto il mondo".
"L'onda che parte da lontano ci coinvolge nel trattare e illustrare le esperienze che facciamo nel Settore Giovanile - ha aggiunto Giuliano Rusca, responsabile tecnico delle Attività di Base -. Nessuno di noi ha segreti, perché quello che ci fa crescere è il confronto e il mettersi a disposizione per migliorare. Unirci per vedere in un solo modo il mondo del calcio è il nostro obiettivo e in questo corso lo faremo, così come è stato fatto con i Centri di Formazione e con Inter Grassroots Program, l'ultimo progetto della famiglia Inter".
"Abbiamo fatto tanti anni di esperienza legata alla formazione prima di addentrarci in questa avventura - ha concluso Stefano Bellinzaghi, allenatore dell'Under 15 nerazzurra e docente del corso -. Dall'anno scorso abbiamo lanciato l'Inter Youth Coach Master per approfondire tutti gli aspetti che riguardano la professione dell'allenatore di Settore Giovanile. Le lezioni, organizzate sulla base di sette workshop, prevederanno un focus sia sulla programmazione sia sull'attività legata al campo".
Per tutte le informazioni su programma e iscrizioni: www.inter.it/IYCM