MILANO - Milan-Inter sarà anche il "Derby per la Pace". Domenica 31 gennaio la sfida tra rossoneri e nerazzurri verrà giocata all'insegna della pace insieme a Scholas, la Fondazione Pontificia costituita da Papa Francesco I che mira all'integrazione dei ragazzi attraverso lo sport, l'arte e la tecnologia. L'iniziativa, presentata oggi con una conferenza stampa allo stadio "Giuseppe Meazza", avrà luogo materialmente attraverso la cerimonia simbolica di piantumazione di un ulivo da parte dei capitani delle due squadre prima del calcio d'inizio del match.
A rappresentare l'Inter oggi a San Siro, Javier Zanetti e Mauro Icardi. "È molto importante partecipare a questo tipo di iniziativa - ha dichiarato il vice president nerazzurro -. Ho avuto la fortuna di organizare la mia partita della pace e in quell'occasione il messaggio di Papa Francesco era di unire tutte le religioni del mondo con quel match. Domenica avremo l'occasione di trasmettere valori importanti. Speriamo sia un punto di partenza".
"Al di là del risultato, mi auguro che sia la pace a vincere e che il nostro amato Papa sia contento - ha proseguito -. Stracittadina in tono minore? Ci sarà il tutto esaurito e la partita verrà trasmessa in centinaia di paesi. Questa è la risposta. Il derby è una partita fantastica, ho avuto la fortuna di giocarne moltissimi. Adesso tocca a Mauro (Icardi, ndr) e ai suoi compagni di squadra".
Proprio il capitano nerazzurro aggiunge: "Sicuramente è un momento un po' complicato, soprattutto se confrontato con l'ottimo girone andata. Come ci dice sempre il mister, stando uniti ne usciremo. Tutte le squadre vivono momenti altalenanti durante una stagione. Siamo un po' calati fisicamente nell'ultimo periodo, ma torneremo a fare grandi partite. Come capitano devo fare sempre il massimo per dare esempio a tutti i miei compagni".
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia