INCLUSIONE, PRIORITÀ IN ROMANIA

A Ramnicu Valcea, Slatina e Bucarest, tre progetti un unico obiettivo

BUCAREST - Nuovo emozionante viaggio in Romania per Inter Campus, che torna a visitare i bambini di Ramnicu Valcea, Slatina e Bucarest. Tre differenti realtà ma uno stesso grande obiettivo: supportare l'inclusione sociale di bambini emarginati.

A Ramnicu Valcea, al fianco dello storico partner Inima Pentru Inima, continua il lavoro per l'integrazione che coinvolge bambini in condizioni di grossa difficoltà sociale e familiare, che frequentano le scuole 3 Forestier, la Scuola 4, la Scuola di Vladesti, quella di Sirineasa e infine quella Ocnelemari. In questo contesto si inserisce Inter Campus, portando il calcio e i colori nerazzurri in supporto all'inclusione sociale. Dopo la partita di Coppa Italia con il Cagliari, anche i piccoli hanno voluto festeggiare la vittoria e il gol di Brozovic scattando una foto "epica".

Dopo Ramnicu Valcea, la delegazione Inter Campus si è diretta a Slatina, dove il progetto è supportato da Pirelli Tyre Romania e condotto in collaborazione con Comunità Nuova. Qui l'attenzione è dedicata all'integrazione di bambini di etnia rom. Gli inverni rumeni sono molto rigidi e per i bambini ci sono pochi intrattenimenti, ma Inter Campus riesce sempre a riempire e a scaldare il loro tempo libero.

Tappa finale della visita nel Paese il nucleo Inter Campus di Bucarest, gestito insieme al partner Fondazione Parada, che si occupa di bambini di strada. Qui erano appena arrivate le nuove maglie nerazzurre, che sono ovunque un simbolo di appartenenza e identità, ma a Bucarest anche un importante strumento per cercare di far andare a scuola i bambini, primo grande passo verso il reintegro nella società.

Visita il sito intercampus.inter.it


 English version  Versi Bahasa Indonesia 

tags: inter campus
Carica altri risultati