UDINE - Nell'unidici scelto da Roberto Mancini per Udine non poteva mancare la sorpresa. Al "Friuli" è infatti il turno di Martin Montoya sulla corsia di destra nel 4-2-3-1 nerazzurro. Oltre ad Handanovic e allo spagnolo, a comporre il pacchetto difensivo Murillo, Miranda e Telles, Melo e Guarin davanti alla difesa con Ljajic alto a sinistra opposto a Perisic e Jovetic alle spalle di Icardi.
Al 7' l'Inter va ad un soffio dal gol dell'uno a zero Perisic sfugge sulla corsia mancina e cerca Jovetic sul dischetto del rigore. Il montenegrino trova il miracolo di Karnezis che con un colpo di reni devia in angolo. Pochi secondi dopo è già il turno del primo cartellino giallo per i nerazzurri, Perisic interviene su Bruno Fernandes lungo l'out di destra, nessun dubbio per Massa. I friulani reagiscono e tra il tredicesimo minuto e il quattordicesimo trovano due occasioni importanti. Murillo è straordinario nel chiudere in diagonale su Di Natale e dl calcio d'angolo che ne segue Handanovic vola a deviare in angolo una fucilata di Thereau. Un minuto dopo Massa cade nel tranello di Widmer e ammonisce Telles nonostante una evidente simulazione. Due minuti più tardi passa l'Inter: Icardi sfrutta una disattenzione difensiva e con un secco destro porta in vantaggio i nerazzurri. Neanche dieci minuti dopo ed è ancora Inter. Un clamoroso liscio di Domizzi manda Jovetic in porta. Il 'cucchiaio' è magico e Karnezis è battuto per la seconda volta. In chiusura di prima frazione è il turno di Montoya. Il laterale spagnolo scambia bene con Guarin serve un buon assist in mezzo all'area che però, i compagni, non raccolgono.
La prima frazione si chiude con gli applausi dei tanti tifosi nerazzurri presenti nel rinnovato stadio dell'Udinese nonostante la chiusura del settore ospiti.
La seconda frazione è ancora frutto dello stesso copione, nerazzurri superiori in campo e Udinese che fatica a contenere le ripartenze dei ragazzi di Roberto Mancini. Al sessantesimo è il turno di Brozovic che prende il posto di Jo Jo tra gli applausi. L'Inter 'in gestione' controlla la sfida sfiorando la terza rete con Ljajic e Perisic. All'ottantunesimo è il momento di Juan Jesus che sostituisce Ljajic. In due minuti i nerazzurri colpiscono e affondano l'Udinese. Icardi trova l'incrocio da posizione defilata dopo un appoggio sbagliato da Lodi. Poi Brozovic salta due difensori e calcia un siluro alle spalle di Karnezis. È il turno di Manaj che viene inserito al posto di Icardi tra l'ovazione del pubblico in delirio.
L'Inter a gonfie vele grida il proprio nome al campionato. L'ultima settimana di calcio del 2015 presenterà una doppia sfida tra Coppa Italia e campionato: prima Cagliari e poi Lazio. Ma la squadra ha fame di vittorie e stasera se ne è avuta una ulteriore conferma.
UDINESE-INTER 0-4
Marcatori: Icardi (23', 39' st), Jovetic (31'), Brozovic (42' st)
UDINESE: 31 Karnezis; 2 Wague, 11 Domizzi, 89 Piris; 27 Widmer, 16 Iturra (25' st Perica 18), 20 Lodi, 8 Fernandes (11' st Marquinho 23), 21 Edenilson; 77 Thereau, 10 Di Natale (34' st Aguirre 74).
A disposizione: 97 Meret, 13 Insua, 19 Guilherme, 26 Pasquale, 32 Camigliano, 33 Kone, 42 Coppolaro, 53 Adnan, 95 Evangelista.
Allenatore: Stefano Colantuono
INTER: 1 Handanovic; 14 Montoya, 25 Miranda, 24 Murillo, 12 Telles; 13 Guarin, 83 Melo; 22 Ljajic (37' st Jesus 5), 10 Jovetic (16' st Brozovic 77), 44 Perisic; 9 Icardi (44' st Manaj 97).
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 6 Dodò, 7 Kondogbia, 8 Palacio, 11 Biabiany, 17 Medel, 27 Gnoukouri, 55 Nagatomo, 77 Brozovic.
Allenatore: Roberto Mancini
Ammoniti: Perisic (8'), Telles (16'), Ljajic (21'), Fernandes (7' st), Domizzi (20' st)
Recupero: 0' - 3'
Arbitro: Massa
Assistenti: Dobosz, Pegorin
IV uomo: Paganessi
Assistenti addizionali: Tagliavento, Maresca
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia
LE PAROLE DI MISTER MANCINI POST UDINESE INTER