MILANO - Ovviamente il momento delle analisi, in campo e fuori, è ancora lontano. Ma per quanto visto finora è impossibile non ringraziare i tifosi nerazzurri per la grande passione che riescono a esprimere in ogni occasione.
Queste prime cinque giornate, in attesa delle prossime sfide, non solo hanno proiettato l'Inter in testa alla classifica, ma sono servite anche per ribadire quale sia la strada, il solco da percorrere per costruire un grande futuro.
Allora grazie a chi di voi, tifosi nerazzurri, ha scelto di essere con noi al "Meazza" acquistando un abbonamento 2015/16. Rispetto alla passata stagione, ad oggi le vendite sono salite del 20%. Gli incassi nelle sale ospitalità sono cresciuti del 10%. Il derby ha fatto registrare un incasso record e il sold out si profila all'orizzonte anche per Inter-Juventus, in programma il prossimo 18 ottobre.
E poi il digitale, con i tifosi nerazzurri che hanno prodotto un milione e centomila interazioni solo nell'ultima settimana sulla pagina ufficiale di Facebook, con la foto del festeggiamento nello spogliatoio che, in una notte, ha battuto ogni record di like e condivisioni.
I social feed crescono a grande velocità oggi, mantenendo un tasso di crescita che nella stagione appena conclusa è stato più che doppio rispetto alla precedente. Sarà nostro compito cercare di mantenere alto il livello di interesse dei contenuti per ringraziare ogni giorno chi ci dà fiducia e chi lo farà a brevissimo.
Grazie ai tifosi interisti che vivono all'estero e che, nonostante la distanza, ci fanno sentire tutto il loro entusiasmo. Anche in questa direzione e nei loro confronti vanno indirizzati i nostri sforzi. Accordi come quelli appena stipulati con emittenti tv in Cina e Indonesia servono non solo al club per creare un ponte verso possibili partner commerciali, ma per portare i colori nerazzurri nelle case di tutti i nostri fan.
L'Inter del futuro nasce anche da qui. Per questo da poco sono stati aperti due uffici a Giacarta e Washington DC. Il calcio è global, la partita si gioca ovunque: nel cuore dei tifosi, nei bar, nei salotti di casa, ad ogni ora del giorno e della notte. Sui campi da calcio, in ogni angolo di mondo, e nelle console dei videogiochi.
La nuova maglia nerazzurra, che richiama la tradizione, non solo ha fatto registrare ovunque l'indice di gradimento dei tifosi ma campeggia sulle spalle di Mauro Icardi sulla copertina di FIFA 2016, prodotto leader nel mercato dei videogiochi.
Noi ve l'avevamo anticipato: niente è come esserci. Grazie per averci creduto, andiamo avanti così!