CURIOSITÀ E NUMERI DI INTER-FIORENTINA

Precedenti e statistiche del match in programma questo sera allo stadio "Meazza" per la 6^ giornata della Serie A 2015/16

MILANO - Uno scontro al vertice. La prima della classe sfida la seconda dopo 5 giornate di campionato. Inter e Fiorentina scenderanno in campo questa sera al "Meazza" alle 20.45. Un'altra partita da vincere, a San Siro, davanti ai tifosi nerazzurri, per continuare a mantenere il primo posto in classifica e la striscia positiva di risultati.

In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità del match valido per la 6^ giornata della Serie A TIM 2015/16:

SCONTRI DIRETTI

155ª sfida nella massima serie tra queste due squadre: 63 successi nerazzurri, 41 dei viola, 50 pareggi.

Tre vittorie per parte nelle ultime tre stagioni tra Inter e Fiorentina in campionato.

I viola si sono imposti in entrambe le sfide dello scorso anno senza subire reti, i nerazzurri avevano vinto le due precedenti del 2013/14.

PRECEDENTI A MILANO

La Fiorentina è, al pari del Napoli, l'avversaria contro la quale l'Inter ha vinto più partite casalinghe in Serie A (45).

Prima della sconfitta per 1-0 dello scorso marzo, l'Inter aveva vinto 12 sfide di fila contro i viola al Meazza, segnando in ogni partita, per un complessivo di 27 reti (2.25 di media a gara).

L'ultimo pareggio a Milano tra queste due squadre è datato novembre 1996 (2-2).

I viola non riescono a realizzare più di una rete a San Siro da 10 incontri di campionato, nonostante quella nerazzurra sia la formazione di Serie A a cui la Fiorentina ha segnato più gol esterni nella massima serie (78).

STATO DI FORMA

Solo una volta nella sua storia in Serie A l'Inter aveva vinto tutte le prime cinque partite: stagione 1966/67, quando chiuse seconda dietro alla Juventus.

I nerazzurri mantengono la propria porta inviolata a San Siro da tre partite consecutive in campionato - non fanno meglio dalla stagione del Triplete: sette, da gennaio ad aprile 2010.

Era dal 1998/99 che la Viola non vinceva quattro delle prime cinque partite di Serie A: in quella stagione chiuse terza. La Fiorentina segna da 12 gare di fila nella massima serie (25 reti complessive, 2.1 di media a gara) e ha vinto nove degli ultimi 10 incontri di campionato (unica sconfitta con il Torino). I viola nell'ultima trasferta contro il Carpi sono riusciti a non subire gol per la prima volta dopo sette partite esterne.

STATISTICHE GENERALI

Tra le attuali leader dei cinque maggiori campionati europei, l'Inter è quella che ha segnato meno gol (solo sei), le altre ne hanno tutte almeno 11.

Inter (uno) e Fiorentina (tre, alla pari del Chievo) sono le attuali migliori difese del campionato: quella viola è la compagine che concede meno tiri agli avversari, 46 (al pari della Juventus) - 10 in meno rispetto alla squadra di Mancini.

I sei gol dei nerazzurri in questo torneo portano la firma di quattro giocatori diversi (Jovetic, Melo, Guarin, Icardi).

Inter e Fiorentina, alla pari del Verona, sono le uniche formazioni della massima serie che non hanno ancora subito reti nei primi tempi.

Dopo Sassuolo (sei) e Sampdoria (cinque), i nerazzurri sono i più prolifici del campionato considerando gli ultimi 15' di entrambe le frazioni (quattro gol).

L'Inter è anche, insieme al Bologna, l'unica compagine a non aver incassato reti da situazioni di palla inattiva.

Nerazzurri e viola, come l'Udinese, sono gli unici a non aver trovato la via del gol con giocatori di nazionalità italiana.

Inter e Fiorentina sono inoltre le uniche due compagini ad essere andate sempre in vantaggio fino a questo momento: i viola hanno subito una rimonta (vs il Torino).

Fiorentina (1300) ed Inter (1251) - dopo Napoli e Roma - sono le squadre che completano il maggior numero di passaggi nelle metà campo avversarie.

FOCUS GIOCATORI

La prossima sarà la 300ª partita in Serie A per Samir Handanovic.

La prossima sarà la 50ª presenza da titolare per Mauro Icardi in Serie A con la maglia dell'Inter.

Se scenderà in campo Josip Ilicic collezionerà la sua 50ª presenza in maglia viola in Serie A.

Adem Ljajic e Stevan Jovetic sono i due grandi ex della sfida: il serbo in viola ha collezionato 15 gol in 78 presenze di Serie A, il montenegrino 35 in 116. Ljajic ha già segnato un gol da ex contro la Fiorentina, a gennaio con la maglia della Roma.

Anche Felipe Melo è stato portato in Italia dalla Fiorentina: 29 presenze e due gol in maglia viola nel 2008/09. Contro il Verona, il centrocampista brasiliano è tornato alla rete nella massima serie italiana dopo cinque anni (Juventus-Lecce 4-0, ottobre 2010).

La prima rete in Serie A di Josip Ilicic è stata in Palermo-Inter 1-2 del settembre 2010. Lo sloveno ha segnato otto reti nelle ultime nove partite giocate nella massima serie, dopo che ne aveva realizzata solo una nelle precedenti 20.

Nenad Tomovic non segna in campionato dall'ottobre 2014, Fiorentina-Inter 3-0.

Borja Valero (201) è - dopo Marek Hamsik (233) - il giocatore della massima serie ad aver completato più passaggi nelle metà campo avversarie.

Solo Marek Hamsik (370) ha effettuato più passaggi di Gary Medel (333) finora in campionato.

Il giocatore con più passaggi nella propria metà campo è invece il viola Gonzalo Rodríguez (211).

Marcos Alonso ha partecipato attivamente a tre dei sette gol della Fiorentina in questo campionato (due gol e un assist).

ALLENATORI

Primo incontro in Serie A tra Roberto Mancini e Paulo Sousa.

Mancini ha esordito come allenatore nella massima serie sulla panchina viola: subentrato a Fatih Terim, ha guidato la Fiorentina dal marzo 2001 al gennaio 2002 conquistando una Coppa Italia. 10ª sfida nella massima serie per Mancini contro i viola: sei vittorie, un pareggio e due sconfitte l'attuale score.

Paulo Sousa, alla sua prima esperienza come allenatore nel campionato italiano, da giocatore ha vestito la maglia dell'Inter dal 1998 al 2000 (31 presenze in Serie A).

ARBITRO E DISCIPLINA

La Fiorentina è la formazione meno pescata in fuorigioco in questo inizio di torneo (sei volte).

Questa sarà la 148ª direzione in Serie A per Antonio Damato, la terza in questo campionato. Nei 17 precedenti con Damato l'Inter ha vinto ben 12 volte (un pareggio e quattro sconfitte). La Fiorentina ha incrociato 22 volte Damato in Serie A: 11 vittorie per i viola, di fronte a 10 sconfitte.

SQUALIFICATI

Inter: -
Fiorentina: -

DIFFIDATI

Inter: -
Fiorentina: -


 English version  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati