MILANO - Davanti ai 79.154 spettatori accorsi a San Siro, record di incasso per la Serie A, la prima occasione del derby numero 163 è sui piedi di Luiz Adriano: Handanovic si fa trovare subito pronto e respinge in uscita bassa. La risposta dell'Inter è una conclusione dal limite di Jovetic che si spegne sul fondo. Dai piedi del numero 10 nerazzurro nascono le iniziative migliori degli uomini di Mancini, ma prima Guarin e poi Icardi non trovano lo spazio per fare male. Il Milan si affida alle conclusioni dalla distanza di Honda e De Sciglio, ma è ancora Jovetic a far vibrare San Siro con un sinistro dal limite che sibila alla sinistra di Diego Lopez e sfiora il palo. Il montenegrino svaria molto alle spalle di Icardi e nel primo ed unico minuto di recupero del primo tempo innesca in piena area il capitano: la conclusione mancina è respinta dal numero 1 rossonero.
Si riparte da dove si era chiuso il primo tempo, con un'occasionissima per l'Inter: Jovetic prova ad approfittare di un errato disimpegno della difesa rossonera ma la conclusione è murata da Zapata e Romagnoli. Sul ribaltamento ci prova da molto lontano Montolivo, senza impensierire Handanovic. Il Milan prova ad alzare la pressione, ma sono ancora i nerazzurri a rendersi pericolosi: Guarin ci prova di testa su cross di Perisic, Diego Lopez si rifugia in angolo. Dalla bandierina va Jovetic, Guarin svetta ancora ma conclude alto. La terza è quella buona: Fredy sfonda centralmente e dal limite dell'area fa partire un sinistro a giro sul quale Diego Lopez non può nulla e che fa esplodere San Siro. Mihajlovic getta nella mischia Balotelli, il primo cambio di Mancini è invece obbligato: Juan Jesus è costretto ad abbandonare il campo al 66' a favore di Telles, all'esordio assoluto in maglia nerazzurra. Prima del secondo cambio di mister Mancini c'è tempo per un'altra invenzione di Jovetic: palla sulla destra per Santon, cross teso di prima sul quale si avventa Icardi, ma il colpo di testa in tuffo finisce alto.
Al 71' c'è spazio per Palacio. Il Milan preme alla ricerca del pareggio e lo sfiora al 77' quando il tiro dai 20 metri di Balotelli colpisce il palo esterno alla destra di Handanovic. Il 45 rossonero è ancora una volta il più pericoloso dei suoi all'81' quando su punizione impegna severamente Handanovic, bravo a distendersi e mettere in angolo. L'Inter ci prova con le ripartenze di Telles e Palacio, ma il Milan prova il tutto per tutto inserendo anche Cerci. L'ultimo cambio deciso dal mister è invece Ranocchia per Perisic. La squadra di Mancini regge gli ultimi assalti e sulla punizione di Balotelli respinta di testa da Icardi può partire la festa nerazzurra.
INTER-MILAN 1-0
Marcatori: Guarin (13' st)
INTER: 1 Handanovic; 21 Santon, 17 Medel, 24 Murillo, 5 Juan Jesus (21' st Telles 12); 13 Guarin, 83 Felipe Melo, 7 Kondogbia; 44 Perisic (38' st Ranocchia 23); 9 Icardi, 10 Jovetic (26' st Palacio 8).
A disposizione: 30 Carrizo, 11 Biabiany, 14 Montoya, 22 Ljajic, 27 Gnoukouri, 33 D'Ambrosio, 55 Nagatomo, 77 Brozovic, 97 Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini
MILAN: 1 Diego Lopez; 20 Abate, 17 Zapata, 13 Romagnoli, 2 De Sciglio; 27 Kucka (26' st Poli 16), 18 Montolivo, 28 Bonaventura; 10 Honda (35' st Cerci 11); 9 Luiz Adriano, 70 Bacca (15' st Balotelli 45).
A disposizione: 32 Abbiati, 99 Donnarumma, 5 Mexes, 8 Suso, 15 Ely, 23 Nocerino, 33 Alex, 34 De Jong, 96 Calabria.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic
Ammoniti: Abate (21'), Juan Jesus (36'), Honda (41'), Felipe Melo (17' st), Kucka (20' st)
Recupero: 1' - 5'
Arbitro: Rocchi
Assistenti: Giallatini, Padovan
IV uomo: Di Fiore
Assistenti addizionali: Orsato, Valeri
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia
MANCINI, FELICE PER LA VITTORIA