RISCONE DI BRUNICO - È il giorno della prima sfida ad una squadra di Serie A, l'ultimo del ritiro a Riscone di Brunico con la mattinata di domani dedicata ad una breve sgambata e alla conferenza di presentazione di Jeison Murillo. E' uno dei giorni più caldi dell'estate, la prima amichevole da giocare in maglia nerazzurra, un test perfetto per valutare il lavoro che sta portando avanti ormai da dieci giorni Roberto Mancini qui in valle.
Si riparte, dopo il 4 a 3 contro lo Stuttgarter Kickers, dallo stesso modulo ma da qualche cambio nell'undici iniziale. Handanovic tra i pali, D'ambrosio a destra, il giovane Federico Dimarco sulla corsia mancina, coppia centrale formata da Juan Jesus e capitan Ranocchia, Kovacic davanti alla difesa con Kondogbia e Brozovic interni, Hernanes a tre quarti e Palacio Icardi coppia offensiva. Neanche il tempo di iniziare che l'Inter è già in vantaggio. Buona pressione a tre quarti, il numero 6 del Carpi Gagliolo è un po' incerto e Kondogbia recupera un bel pallone per servire il primo assist della stagione a Palacio. Il "Trenza" lanciato tra le maglie della difesa avversaria è un "Killer" e l'estremo difensore del Carpi è battuto. Uno a zero e Inter che preme per trovare subito il raddoppio. Kovacic regista dipinge l'azione fin dalla difesa, Kondogbia prende possesso del centrocampo e Dimarco si fa notare per qualche buona azione sulla corsia mancina. L'Inter piace e il folto pubblico assiepato sulle gradinate dell'impianto di Riscone, applaude. Quando meno te l'aspetti però arriva il pareggio di Kevin Lasagna che sbuca sul secondo palo e corregge in due tempi il cross di Bianco in rete.
L'Inter si rialza dubito e sull'asse Kondogbia, Hernanes, D'Ambrosio, Icardi nasce il due a uno. Il lob del numero 33 consegna a Maurito il primo gol di testa della stagione. Icardi, infatti scghiaccia forte sul primo palo. Al minuto 28 ancora Hernanes ubriaca la difesa emiliana e trova il palo su una sassata di sinistro deviata leggermente da Murano. Al minuto numero 32 Kondogbia e Brozovic con due numeri da "futsala" trovano l'appoggio per Palacio che subisce fallo. Hernanes su punizione calcia all'incrocio sopra la barriera e si esibisce nella prima capriola dell'anno. Finisce la prima frazione con il Carpi ancora alle corde.
Delle corde ricomincia anche il secondo tempo con un'Inter completamente cambiata. Radu tra i pali, Montoya, Andreolli, Popa e Santon sulla linea difensiva, Nagatomo, Taider, Gnoukouri e Baldini in mediana e Longo, Delgado coppia offensiva. Dopo meno di un minuto infatti, percussione sulla corsia di sinistra che genera il cross per Nagatomo, testa di Yuto e palla sul palo con Samuele Longo pronto al tap in. Prima presenza estiva per il centravanti classe '92 e prima rete con la maglia dell'Inter. Al sessantottesimo il dialogo a centrocampo degli ospiti genera una palla in profondità, sul cross di Letizia è bravo Matos a deviare il pallone alle spalle di Radu per la seconda rete del Carpi. E' l'ultima emozione dell'incontro che scivola via sul risultato finale di quattro reti a due per i nerazzurri. Altro passo avanti per i ragazzi di Roberto Mancini.
Sabato si parte per la Cina, il profilo tecnico delle amichevoli salirà vertiginosamente con Bayern, Milan e Real Madrid ma la squadra vista a Riscone, sembra decisamente sulla buona strada.
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia