MILANO - Finisce due a uno con la Juventus che vince in rimonta e trova due reti sfruttando due errori nerazzurri. Così Roberto Mancini: "Gli errori purtroppo nel calcio esistono. A volte ti fanno perdere a volte ti fanno vincere. Bisogna esserne consapevoli. Nel primo tempo abbiamo creato tanto, meritavamo un vantaggio superiore e invece sul finale abbiamo subito il pareggio. È inutile sottolinearlo, ma quando giochi queste partite non basta far bene un tempo".
Un finale di stagione che questo punto vede complicarsi, e di molto, la strada per l'Europa: "L'Europa League si allontana certamente, dopo questa partita, dobbiamo lavorare tantissimo, anche costruendo una squadra con giocatori di esperienza e qualità che alzano il livello del gruppo in partite come queste, semplicemente perché le hanno già giocate". Errori specifici che hanno trasformato una partita che l'Inter poteva vincere in una sconfitta: "Ripeto gli sbagli capitano. Sulla prima rete la gestione della palla poteva essere fatta con maggiore attenzione".
Nel secondo tempo il tecnico nerazzurro ha provato a rivoluzionare la squadra: "Ho messo la difesa a tre perché avevamo difficoltà a pressare alto e serviva alzare le fasce, ci siamo riusciti con Nagatomo in più di una occasione. Se creiamo palle gol però le reti dobbiamo segnarle". Così nasce l'Inter del futuro? "I giocatori di qualità servono a far prendere coscienza agli altri, quando un ragazzo gioca con un campione deve far di più e piano piano migliora lui e il contesto con lui. Cresce in tutto".
Esiste un problema a San Siro? "San Siro pesa, dobbiamo vincere sempre qui. Invece soffriamo, lo stadio deve essere una fortezza e invece non riusciamo ad essere incisivi qui dovremmo sempre vincere o quasi". Una distanza che esiste in modo netto più in classifica che sul campo tra Inter e Juventus: "Il divario non è così netto con la Juventus. Come dicono le due sfide. Oggi loro sono più forti di tutti ma lavorando bene in sede di mercato la squadra può crescere ancora".
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia
LE PAROLE DI MISTER MANCINI POST INTER-JUVENTUS