CURIOSITÀ E NUMERI DI INTER-FIORENTINA

Aspettando l'inizio della sfida del "Meazza", il confronto raccontato dalle statistiche di Football Data

Inter reduce da 13 vittorie di fila in casa sulla Fiorentina
La Fiorentina non vince a San Siro - sponda nerazzurra - dal 7 maggio 2000, quando fu 4-0 viola in campionato. Da allora sono stati 13 i confronti ufficiali tra i due club a Milano, con l'Inter che ha sempre vinto, segnando complessivamente 28 reti. L'ultimo pareggio al "Meazza" tra le due squadre risale al 16 novembre 1996 quando, in Serie A, fu 2-2.

Momento positivo per i nerazzurri
La squadra di Roberto Mancini è reduce da 4 vittorie ed 1 pareggio nelle ultime 5 partite ufficiali; in casa, nelle ultime 4 partite ufficiali disputate, solo il Torino ha segnato a San Siro, quando vinse 1-0 il 25 gennaio scorso; in bianco sono andate Sampdoria (Coppa Italia), Palermo (Serie A) e Celtic (Europa League).

Panchine gol a confronto: 5 gol per nerazzurri e viola con subentranti
Panchine-gol a confronto in Inter-Fiorentina: nerazzurri e viola hanno segnato 5 dei loro gol grazie a giocatori entrati in campo a partita in corso, come Hellas Verona e Chievo Verona. I 5 marcatori nerazzurri sono stati finora Guarin (2), Hernanes, Icardi ed Osvaldo (1 a testa), i 5 viola risultano Babacar, El Hamdaoui, Ilicic, Kurtic e Salah (1 ciascuno).

I modi di segnare di Inter e Fiorentina: Icardi show e la cooperativa viola
Due modi diversi di segnare per Inter e Fiorentina nella stagione 2014/15: nei nerazzurri in piena evidenza Mauro Icardi, autore di 19 reti in partite ufficiali e bomber principe dei club italiani professionistici, nessuno come lui. La Fiorentina risponde con la sua cooperativa del gol: in Serie A è quella viola la formazione che segna con il maggior numero di elementi, ben 17 in 24 giornate.

Viola imbattuti da 11 gare ufficiali
Fiorentina imbattuta da 11 partite ufficiali: bilancio toscano di 7 vittorie e 4 pareggi; ultima sconfitta viola in occasione dello 0-1 a Parma, 6 gennaio scorso, in Serie A.

Pizarro: 100 in viola
L'ex David Pizarro fa 100 in viola oggi, se gioca: il centrocampista cileno somma infatti, finora, 76 gettoni in Serie A, 15 nelle coppe europee ed 8 in coppa Italia con debutto datato 18 agosto 2012, Coppa Italia, match Fiorentina-Novara 2-0.

Sfida inedita
Primo confronto tecnico ufficiale assoluto tra i due allenatori, Mancini e Montella, che sono stati compagni di squadra alla Sampdoria, nella stagione 1996/97, e si sono affrontati da avversari più volte nel derby della capitale, prima quando Mancini giocava nella Lazio e Montella nella Roma, e poi quando il primo era già diventato allenatore.

Mancini: un solo k.o. negli 8 incroci ufficiali
Nono confronto ufficiale tra Roberto Mancini e la Fiorentina, club da lui allenato dal marzo 2001 al gennaio 2002; finora il tecnico dell'Inter è in vantaggio avendo vinto 6 volte contro 1 sola dei toscani; a completare lo score anche 1 pareggio. Le squadre di Mancini, tra l'altro, sono sempre andate in gol contro i viola, per un totale di 16 marcature all'attivo. Da notare, infine, che nei 4 precedenti ufficiali giocati in casa le sue formazioni hanno finora sempre vinto contro i viola.

Montella in leggero svantaggio; da giocatore squadra più 'bollata' in carriera
Sono 9 i precedenti ufficiali tra Vincenzo Montella, da tecnico, e l'Inter con bilancio di 3 vittorie per il mister viola, 2 pareggi e 4 successi nerazzurri. Da giocatore, Vincenzo Montella ha affrontato i nerazzurri in 19 gare ufficiali, di cui 17 di Serie A e 2 di Coppa Italia: il bilancio è stato di 4 vittorie di Montella, 6 pareggi e 9 successi dell'Inter. In questi 19 confronti Montella ha segnato 12 gol alla squadra nerazzurra, suo bersaglio preferito in carriera, alla pari della Fiorentina, che oggi allena.


 English version  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

tags: campionato
Carica altri risultati