SILAO - Una giornata all'insegna dell'allegria e della spensieratezza ma anche dell'impegno e della responsabilità. Presso il campo della fabbrica di Pirelli, i 120 bambini partecipanti al progetto hanno ricevuto la nuova maglia nerazzurra e partecipato al mini torneo finale in presenza del Direttore industriale di Pirelli, Fernando Madeiro che ha firmato proprio in quest'occasione l'accordo di collaborazione. Il modo migliore per celebrare la volontà di continuare a lavorare insieme per il bene dei piccoli ospiti della Casa Hogar Peter Pan di Silao.
Questa giornata speciale ha chiuso una settimana intensa, caratterizzata da una sensazione di condivisione e partecipazione alla quale neppure i nostri tecnici allenati ai più disparati viaggi riescono ad abituarsi. Come racconta Juri Monzani, che, insieme all'altro tecnico Roberto Picardi e al responsabile organizzativo Christian Valerio, ha partecipato a questa missione in Messico: ' E' una sensazione strana, ma ben riconoscibile, condivisa anche con gli altri amici-allenatori. Una passione che unisce, che smuove, che fa crescere; gli stessi obiettivi e motivazioni che spingono noi a viaggiare per il mondo, spingono anche gli allenatori di Silao, Città del Messico e Queretaro ad essere presenti insieme e continuare il percorso di formazione iniziato anni addietro e che pian piano si consolida.
Una sensazione incredibile provata anche durante gli allenamenti con i bambini di Silao, disposti più che mai ad ascoltare e a mettere in pratica i nostri consigli e le nostre proposte, sempre con il sorriso e con la voglia di fare, anche quando magari le cose non riescono alla perfezione. E' capitato parlando con qualche bambino e bambina, curiosi di sapere che ore fossero nel nostro paese, di sentire qualche parola in italiano, di fare qualche foto con noi 'gueros' e addirittura capaci di lasciarci un bigliettino di scuse, accuratamente tradotto in italiano, per l'impossibilità di essere presenti al torneo finale nel campo della fabbrica di Pirelli. E' capitato durante il cerchio dei saluti finale, con tutti i bambini presenti al torneo conclusivo: molteplici visi con tratti somatici diversi, tutti con la stessa espressione felice, soddisfatta e gioiosa dopo aver giocato e ricevuto i pantaloncini e la maglietta dell'Inter, il nostro segno di appartenenza.
Un approfondimento sul rinnovo della cooperazione sui siti web di alcuni testate locali:
http://heraldodelbajio.com/fortalece-inter-su-proyecto-en-silao/
Visita il sito intercampus.inter.it