ROMA - È una serata quasi primaverile quella in cui lo stadio "Olimpico" ospita la 'classica', come l'ha definita Roberto Mancini, del calcio primaverile. Stadio stracolmo e quasi venti gradi a dispetto del calendario che segna 30 novembre. Mancini per la partita sceglie il 4-3-1-2 con Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus e Dodò a comporre il reparto arretrato, M'Vila preferito all'acciaccato Kovacic in mediana, Guarin in posizione di trequartista e Osvaldo-Palacio in quella di punta.
Inter che conferma dai primi minuti le buone doti di palleggio dimostrate nelle prime due gare della gestione Mancini. Al minuto 8 prima percussione di Maicon sulla fascia destra e calcio d'angolo per i giallorossi. Sullo sviluppo del corner esce bene la difesa dell'Inter. Due minuti più tardi prima occasione della partita. Pjanic da destra punta l'area e prova un pallone teso per Gervinho. La palla deviata da Ljajic termina di poco fuori. Al minuto 15 Nainggolan trova il dribbling su Ranocchia sulla corsia destra, il centrale lo atterra: per Mazzoleni è cartellino giallo. Un minuto più tardi Gervinho, forse in posizione di offside affonda sulla sinistra: nell'uno contro uno con Handanovic, l'ivoriano sceglie l'assist al centro per Totti. Provvidenziale l'intervento in chiusura di Medel. Il goal è nell'aria e la Roma trova il vantaggio al ventunesimo. Combinazione in fascia Maicon-Ljajic con pallone calciato rasoterra in mezzo. Gervinho trova la deviazione da un centimetro con il portiere sloveno già battuto.
Si scuote l'Inter che su azione di rimessa trova una clamorosa occasione. Su rimessa laterale lungo l'out di destra la palla viene girata prontamente in mezzo per l'inserimento di Kuzmanovic. Il serbo trova una grande girata con De Sanctis protagonista di un vero e proprio 'miracolo'. Al minuto 35 secondo calcio d'angolo dell'Inter e dal 'terzo tempo' di Andrea Ranocchia arriva il pareggio. Il colpo di testa del capitano schiacciato sul palo 'di incrocio' regala la rete ai nerazzurri, prima subita in casa in campionato dalla Roma. Finisce la prima frazione con l'Inter avanti. Un bel primo tempo di calcio, una bella Inter.
Secondo tempo che inizia con la pioggia e la Roma che alla prima azione trova la rete con il greco Holebas. Per lui una percussione centrale e una staffilata di sinistro dal limite dell'area su cui Handanovic non può nulla. Il calcio di oggi si basa sui dettagli e l'approccio difensivo nerazzurro all'azione della Roma è un dettaglio in meno. Al minuto 53 Osvaldo prova la giocata 'da urlo'. Cross da tre quarti stop di petto e rovesciata. È il preludio al goal del pareggio. Osvaldo, beccato dal pubblico di fede romanista, gira un bel pallone crossato da destra in rete. Il pareggio, purtroppo però, dura pochissimo. L'ennesima sgambata sulla destra di Gervinho diventa un assist per Totti. Il 10 giallorosso non riesce a colpire in porta ma serve l'assist perfetto per Pjanic che colpisce a botta sicura. Il goal del tre a due è una doccia gelata per l'Inter.
Al sessantaseiesimo M'Vila lascia il posto a Kovacic. Al minuto 67 è Medel a recuperare un buon pallone, il cileno colpisce di sinistro ed è bravo De Sanctis a deviare in angolo. La gara scende di ritmo, Mancini - espulso da Mazzoleni per una protesta per nulla plateale - prova due cambi: escono Medel e Dodò, al loro posto Icardi e Obi. La Roma risponde inserendo Iturbe al posto di Totti ed è proprio l'esterno giallorosso a sfiorare per due volte il 4-2. L'Inter si rende pericolosa con una bella giocata di Kovacic dalla distanza, ma nel primo minuto di recupero arriva su punizione il gol di Pjanic. È il sigillo che chiude il match.
ROMA - INTER 4-2
Marcatori: 21' Gervinho, 36' Ranocchia, 2' st Cholevas, 12' st Osvaldo, 15' st e 46' st Pjanic.
ROMA: 26 De Sanctis; 13 Maicon, 44 Manolas, 23 Astori, 25 Cholevas; 15 Pjanic, 20 Keita (18' st 16 De Rossi), 4 Nainggolan; 27 Gervinho, 10 Totti (40' st 7 Iturbe), 8 Ljajic (18' st 24 Florenzi).
A disposizione: 28 Skorupski, 2 Yanga-Mbiwa, 3 Cole, 6 Strootman, 9 Borriello, 22 Destro, 32 Paredes, 35 Torosidis, 50 Somma, 82 Emanuelson.
Allenatore: Rudi Garcia
INTER: 1 Handanovic; 14 Campagnaro, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 22 Dodò (37' st 9 Icardi); 90 M'Vila (21' st 10 Kovacic), 18 Medel (37' st 20 Obi), 17 Kuzmanovic; 13 Guarin, 7 Osvaldo, 8 Palacio.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 6 Andreolli, 25 Mbaye, 33 D'Ambrosio, 44 Krhin, 54 Donkor, 97 Bonazzoli.
Allenatore: Roberto Mancini
Ammoniti: 16' Ranocchia, 44' Keita, 11' st Palacio, 45' st Guarin.
Espulsi: 17' st Mancini. Tempi di recupero: 2'-3'
Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni (sez. arb. di Bergamo)
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia
LE PAROLE DI MISTER MANCINI POST ROMA INTER