ASPETTANDO FIORENTINA-INTER, CURIOSITÀ E NUMERI DEL MATCH

In attesa del fischio d'inizio della sfida che sarà disputata allo stadio "Artemio Franchi", il confronto raccontato dalle statistiche di Football Data

200 nel professionismo per D'Ambrosio, che è già da record per gol segnati
Danilo D'Ambrosio, uno degli ex di giornata, festeggia a Firenze - se gioca - le 200 gare nel professionismo, dove somma finora 56 gettoni in Serie A, 74 in B, 57 in Lega Pro, 3 in Coppa Italia, 4 nelle coppe europee e 5 in altri tornei, con le maglie di Potenza, Juve Stabia, Torino ed Inter. Esordio il 20 gennaio 2008 in Potenza-Juve Stabia 2-1, con la maglia dei rossoblu lucani, in serie C-1. Per altro, con la rete segnata giovedì scorso al Qarabag, D'Ambrosio è giunto a 3 gol in stagione - tutti in Europa League - eguagliando le sue due miglior stagioni realizzative - appunto con 3 centri ciascuna - che erano state la 2009/10 (Juve Stabia 2 gol + Torino 1 rete) e la 2011/12 (Torino, 3 segnature).

Icardi, che partenza!
Mauro Icardi, autore di 7 gol in match ufficiali dall'avvio della stagione 2014/15, è secondo nella classifica marcatori di club italiani, primo tra gli stranieri. Al comando Di Natale (Udinese), con 8 sigilli.

La panchina gol di Mazzarri
Panchinari sugli scudi per l'Inter di Mazzarri: il 27,3% dei gol di questo avvio di campionato, 11 in totale, è arrivato da calciatori scesi in campo a partita in corso: Guarin contro il Sassuolo, Osvaldo ed Hernanes contro l'Atalanta.

Fiorentina a secco nel primo tempo, Inter blinda la porta nella ripresa
La Fiorentina è rimasta l'unica squadra della Serie A 2014/15 a non aver ancora segnato nei primi tempi dopo 5 turni, periodo in cui l'Inter è la formazione più prolifica: 7 centri. L'Inter, inoltre, è una delle due squadre che ancora non ha subito gol nelle riprese, come la Juventus.

Viola: porta chiusa in casa da 276'
Porta viola chiusa al 'Franchi', in gare ufficiali, da 276', ovvero le 3 partite in casa del 2014/15 contro Genoa (0-0), Guingamp (3-0) e Sassuolo (0-0). L'ultimo gol subito in casa dai viola risale a Fiorentina-Torino 2-2 del 18 maggio scorso, Serie A, autore al 84' Kurtic.

Fiorentina imbattuta da 6 partite ufficiali: non succedeva da 10 mesi
La Fiorentina è imbattuta da 6 gare ufficiali, in cui ha messo insieme 3 vittorie ed altrettanti pareggi. Ultimo k.o. viola a Roma dai giallorossi, 0-2 in campionato lo scorso 30 agosto. Era da gennaio scorso che i toscani non restavano imbattuti così a lungo: allora, in una serie positiva iniziata da dicembre, furono 9 le gare utili consecutive, con bilancio di 7 successi e 2 pareggi.

Sei gare ricche di gol
I precedenti tecnici ufficiali tra Vincenzo Montella e Walter Mazzarri sono 6, con bilancio di 1 successo per il mister viola, 3 per quello nerazzurro (sempre per 2-1) e 2 pareggi, con le squadre di entrambi i tecnici andate sempre in gol, per un totale di 10 centri per le formazioni di Mazzarri, 8 per quelle del collega della Fiorentina.

Mazzarri non perde contro i viola da oltre 4 anni
Sono 22 i precedenti ufficiali tra Walter Mazzarri e la Fiorentina con bilancio di 6 successi dell'attuale tecnico dell'Inter, 9 pareggi e 7 affermazioni viola, ultima delle quali - tuttavia - che risale al 13 marzo 2010, Napoli-Fiorentina 1-3, in serie A. Ricordiamo che Walter Mazzarri ha trascorsi in viola, essendo cresciuto da giocatore nel settore giovanile della Fiorentina (dal 1979/80 al 1980/81), con cui ha vinto scudetto e coppa Italia 'primavera', nella stagione 1979/80.

Squadre di Montella sempre a porta aperta; da giocatore squadra più 'bollata' in carriera
Sono 8 i precedenti ufficiali tra Vincenzo Montella, da tecnico, e l'Inter con bilancio di 2 vittorie per il mister viola, 2 pareggi e 4 successi nerazzurri, in gare in cui i milanesi hanno sempre segnato, per un totale di 12 reti all'attivo. Da giocatore, Vincenzo Montella ha affrontato i nerazzurri in 19 gare ufficiali, di cui 17 di Serie A e 2 di Coppa Italia: il bilancio è stato di 4 vittorie di Montella, 6 pareggi e 9 successi dell'Inter. In questi 19 confronti Montella ha segnato 12 gol alla squadra nerazzurra, suo bersaglio preferito in carriera, alla pari della Fiorentina, che oggi allena.


 English version  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati