"L'OBIETTIVO È L'EUROPA. ZANETTI VICEPRESIDENTE, MAZZARRI DUE ANNI CON NOI"

Il presidente Erick Thohir al termine del CdA parla anche di mercato e prospettive del Club

MILANO - Al termine del Consiglio d'Amministrazione, le parole del presidente Erick Thohir che ha risposto alle domande di alcuni giornalisti.  
 
Emozioni per la nuova stagione e come è andato il CdA di oggi.
"Abbiamo fatto una riunione per il budget per la Uefa, perché, come si sa, il fair play finanziario è vicino visto che giocheremo in Europa e possibilmente in Champions l'anno prossimo. Siamo obbligati a rispettare le leggi. È importante il budget quest'anno e il CdA è stato principalmente sul budget. Abbiamo anche parlato della possibilità di acquisire un nuovo management e stiamo assumendo un direttore marketing, stiamo trattando nuove sponsorizzazioni internazionali. Portando un nuovo gruppo che si occupi dei ricavi, speriamo di poter competere con i più grandi club. L'Inter è uno di questi". 
 
Ci sono state altre formalizzazioni su decisioni riguardanti lo staff come Cordoba e Zanetti?
"Il club ha raggiunto un accordo con Javier Zanetti della durata di 2 anni. Sarà il vicepresidente dell'Inter. La proprietà ha deciso di ritirare la sua maglia numero 4. Naturalmente nell'ambito della prima squadra ci saranno molti movimenti. Abbiamo parlato a lungo io, Marco Fassone, Piero Ausilio e l'allenatore Walter Mazzarri per migliorare la squadra non solo sul campo, ma anche fuori. Non voglio dire che ci siano persone più o meno brave, ma noi dobbiamo migliorare la situazione, consolidare la squadra come squadra con nuovi obiettivi perché, quello dell'anno scorso è passato, ora invece dobbiamo stare in Europa e non possiamo fallire". 
 
Mazzarri avrà a disposizione una squadra per puntare la Champions League?
"Per competere per la Champions abbiamo bisogno di tempo. La cosa più importante per noi è centrare l'obiettivo europeo. È importante avere una squadra forte, ma credo che spesso ci si sbagli. Se pensiamo alla Costa Rica ai Mondiali, si è qualificata. Il valore complessivo della rosa della Costa Rica è di 26 milioni di euro, paragonato all'Italia che è di 250 milioni circa. È importante avere una squadra forte, non soltanto dei personaggi. È importante anche il modo di giocare, ma abbiamo bisogno di creare una squadra unica". 
 
Sarà M'Vila il successore di Cambiasso?
"È troppo presto da dire. A volte in Italia a due settimane dalla fine del mercato ci sono ancora movimenti. Questa sarà la mia prima esperienza di mercato con l'Inter. Ci vorrà tempo". 
 
L'Atletico Madrid vuole Icardi e Handanovic. Ha ricevuto delle offerte?
"Ho sentito dal direttore sportivo che hanno parlato, ma spetta a noi decidere se tenere o vendere. È importante che l'Inter costruisca una squadra forte per la prossima stagione. Non penso ci siano discussioni o decisioni su questi giocatori che al momento vogliamo tenere".
 
Le piace Cerci?
"Il fatto che io ritenessi positivo far giocare Cerci e Immobile nell'unidici titolare della Nazionale, non significa che ci sia un interessamento specifico". 
 
Ci dice qualcosa su Mazzarri?
"La dirigenza ha parlato con l'allenatore e possiamo firmare presto un accordo. Abbiamo parlato del prolungamento di un anno, quindi avremo due stagioni piene con lui e credo sia giusto perché l'anno scorso è stato un anno di transizione. Adesso la sfida, per quest'anno e per il prossimo, è quella di costruire una squadra insieme a lui. Credo fermamente che in questo momento di transizione non si debba pensare solo ai cambiamenti, ma abbiamo bisogno di stabilità nella squadra. È positivo crescere con Mazzarri, ma allo stesso tempo, dobbiamo trovare giocatori che possano giocare insieme". 
 
L'obiettivo reale dell'Inter per la prossima stagione?
"Il nostro obiettivo è l'Europa, e da lì vedremo. Non si mai, la stessa Costa Rica si è qualificata, vedremo se gli Stati Uniti saranno capaci di fare lo stesso con il Belgio (sorride, ndr)". 


 English version  Versión Española  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati