MILANO - Lʼiniziativa a favore dei bambini in via di guarigione e guariti dalla leucemia condotta da Inter Campus, dal Comitato Maria Letizia Verga e dallo staff medico del reparto di oncoematologia pediatrica dellʼOspedale San Gerardo di Monza, arriva al suo incontro conclusivo per la stagione 2013/14.
Il 13 e 14 giugno, nellʼambito del summer camp organizzato dallʼASD Calvairate, i bambini del San Gerardo di Monza, insieme ai bambini dellʼASD Calvairate, hanno partecipato a divertenti sessioni di allenamento e gioco, guidate dai tecnici di Inter Campus.
Queste giornate arrivano a conclusione di una serie di incontri con i bambini avvenuti durante tutto il corso dellʼanno. Il Comitato Maria Letizia Verga partecipa a questa iniziativa grazie al supporto e allʼopera del dottor Jankovic che commenta: 'Lʼattività ludica e sportiva contribuisce in maniera essenziale allo stato di benessere fisico e psicofisico di un soggetto, specie se bambino e soprattutto se malato. Oggi guarisce circa lʼ80% dei bambini affetti da tumore di cui la leucemia è il più frequente. Guarire o far star bene però, presuppone non soltanto una certa fisicità ma anche e soprattutto unʼenergia e una serenità interiore che persone solidali ti possono dare. Ecco il grande significato di Inter Campus: divertimento, normalità, serenità!'
Una due giorni di integrazione, scambio, condivisione e di grandi sorrisi che, ancora una volta, dimostrano che guarire da una malattia oncoematologica è possibile e quanto lo sport, in questo caso il calcio, sia di aiuto al pieno recupero fisico, sociale ed emotivo di questi bambini.
Un ringraziamento speciale allʼASD Calvairate, nella persona del signor Danilo Ferrami, per aver dato ospitalità allʼiniziativa e ad Oliviero Zappa del GS Vedano per aver concesso lʼuso degli impianti sportivi negli incontri precedenti.
Visita il sito intercampus.inter.it