MILANO - Una partita fatta di alti e bassi, che fa capire come la continuità di approccio e rendimento all'interno dei 90' sia fondamentale: l'Inter va spesso vicina al vantaggio, ma nel momento in cui non riesce a concretizzare smette quasi di provarci e gli ospiti vanno avanti con Palumbo: da lì la pressione aumenta, le occasioni ci sono, Tassi si fa parare un rigore e la squadra ci prova fino alla fine. Sembrerebbe non bastare, ma è proprio un altro penalty a rimettere in parità la partita quando i titoli di coda stavano già scorrendo: il gol di Acampora regala ai nerazzurri il punto necessario per essere matematicamente quarti in classifica e quindi accedere ai play off.
INTER-TERNANA 1-1
Marcatori: 20'st Palumbo, 50'st Acampora (rig.)
PRIMO TEMPO: L'Inter inizia con aggressività e riuscendo a mantenere una buona coerenza tattica. I nerazzurri si muovono con armonia (il ritorno di Tassi non può non incidere in questo senso) e si dimostrano subito pericolosi. Proprio il fantasista bresciano pennella una punizione col destro che impegna Cosimi, che toglie la palla da sotto la traversa con un rinvio affannoso. Il protagonista dei primi 15' si rivela essere proprio il portiere degli umbri, che prima libera su una conclusione di Polo e poi viene salvato dalla base del palo, che Camara colpisce con un tiro al volo. In mezzo pochissima Ternana e ancora molta Inter, ancora con Tassi alla conclusione: ci provano Acampora da fuori e, su tiro ribattuto di Tassi, Capello da dentro l'area (un vero e proprio gol sbagliato, quello di quest'ultimo). Il tutto orchestrato principalmente dai recuperi dello stesso Acampora e dalle rifiniture che nascono sull'asse Tassi-Camara: i Cerrone boys si affidano molto, forse troppo, al lancio lungo nella parte centrale della prima frazione. Occorrerebbe forse sfruttare di più la velocità delle ali nerazzurre che, quando hanno potuto, ha dato più di un pensiero alla retroguardia ospite. Questo non succede, sul finire di primo tempo si riscontra un'evidente calo di ritmo, con poche emozioni, salvo un rigore reclamato da Bonazzoli. Null'altro da segnalare, le due squadre vanno a riposo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO: E' un'Inter che va a vampate quella che inizia la ripresa al "Facchetti": dopo soli 2' Eguelfi calcia basso da fuori, ma nè Polo nè Capello riescono a metterci il piede per deviare in gol. POi ancora in terzino sinistro protagonista, con un ottimo servizio per Bonazzoli che salta secco Cosimi e calcia, ma Ligobbi salva sulla linea. L'Inter crea molto nei primissimi minuti, poi si spegne e si rifà viva al minuto 56' con un tiro di Bonazzoli. Lo stesso attaccante poi scappa a sinistra e mette in mezzo, Capello si fionda sul primo palo ma non impatta. Poi è il turno di Acampora, ma i nerazzurri si spengono nuovamente e la Ternana, alla prima occasione utile, passa a sorpresa in vantaggio: Palumbo si ritrova libero con la palla sul sinistro all'altezza del dischetto e fulmina Costa. Al 65' il punteggio vede gli ospiti avanti 1-0. La reazione nerazzurra è veemente e sta nelle discese di Camara e Ventre e nelle conclusioni di Tassi e di Paramatti, la cui bell'azione personale meriterebbe più fortuna. L'Inter ha l'occasione per pareggiare all'80', quando il signor Pillitteri indica il dischetto a seguito di un fallo di Bernardini su Camara. Tassi si incarica della battuta, ma Cosimi si conferma in giornata di grazia e para la conclusione del fantasista nerazzurro. L'Inter è scossa, ma non ci sta: Acampora, uno dei migliori dei suoi, scaglia una sassata mancina dai 28 metri, ma la palla che sibila sopra la traversa. Ci prova anche Puscas all'86', ma il suo destro è telefonato per Cosimi: il rumeno poteva e doveva fare meglio. Un concetto che, quest'oggi, va purtroppo applicato a tutta la squadra. Sembrerebbe finita, ma all'ultima azione utile l'arbitro concede il secondo rigore di giornata: Acampora si incarica della battuta e scarica in porta un sinistro che sa di rabbia pura. L'Inter la pareggia all'ultimo respiro, ma deve comunque fare mea culpa e guardare già all'ultima gara di regular season: la prossima settimana si va a Verona contro il Chievo, non certo il più facile degli impegni.
INTER: Costa; Yao, Sciacca, Paramatti, Eguelfi; Acampora, Tassi; Camara, Capello (15'st Ventre), Polo (26'st Baldini); Bonazzoli (26'st Puscas)
A disposizione: Maniero, Pinton, Dalla Riva, Palazzi, Gaiola, Mira, Bigotto, Radu, Knudsen
Allenatore: Salvatore Cerrone
TERNANA: Cosimi; Albanese, Boninsegni, Ligobbi, Lobosco; Mariani, Bernardini, Palumbo; Russini (43'st Tedesco), Taurino (19'st Battista), Salvemini (47'st Massimi A.)
A disposizione: Marricchi, Forte, Massimi, Nonni
Allenatore: Roberto Borrello
Arbitro: Pillitteri (Palermo)
Assistenti: Maspero, Barbieri
Ammoniti: Tassi, Bernardini
Recupero: 1'+4'