COLOMBIA, EDUCAZIONE E GIOCO CONTRO LA CRIMINALITÀ

La visita al quartiere Bastidas di Santa Marta, dove i bambini di Inter Campus giocano e si divertono con la promessa di frequentare la scuola

SANTA MARTA - Bastidas è un quartiere di Santa Marta dove quotidianamente i bambini e le loro famiglie combattono con le insidie e le leggi dettate dalla criminalità e dal narcotraffico. Come molte città della Colombia, Santa Marta non manca di contraddizioni, essendo una località turistica che accoglie moltissimi visitatori provenienti da tutto il Centro e Sud America. 

Sono 100 i bambini che quotidianamente, insieme al referente locale Oscar Bolaño ed all'allenatore Julio, giocano sul campetto al centro del quartiere con indosso i colori nerazzurri. La Fondazione SyS ed il suo Presidente Oscar Ariza si impegnano a monitorare la frequenza scolastica dei bambini inclusi nel progetto, accertandosi che i piccoli intercampisti, che vengono al campo ad allenarsi e a divertirsi, mantengano la promessa di andare a scuola con costanza.

Durante la visita appena conclusa, i tecnici Inter Campus Juri Monzani ed Andrea Galbiati, accompagnati da Aldo Montinaro e dal coordinatore storico di Inter Campus Colombia Ricardo Martinez, hanno potuto verificare i progressi dei bambini e degli allenatori locali rispetto ai programmi formativi ed educativi proposti e sperimentati. 

Non sono mancati momenti di grande gioia ed entusiasmo, come l'ultimo giorno in cui Oscar Bolaño ha organizzato una grande festa a sorpresa presso un centro sportivo, che ha consentito ai bambini di sfidarsi in un appassionante torneo su un bellissimo manto di erba sintetica nel centro della città.

Visita il sito intercampus.inter.it


 English version  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

tags: inter campus
Carica altri risultati