MILANO - "Spero che i giocatori contro il Cagliari inizino la gara come hanno fatto a Firenze", è questo l'auspicio di Walter Mazzarri alla vigilia della gara del "Meazza".
"Sono contento degli ultimi due risultati positivi - sottolinea il tecnico -, il secondo con un gioco bello e convincente. Vorrei che i ragazzi continuassero così e migliorassero cercando il massimo in ogni partita, ci sono 42 punti a disposizione da qui alla fine, bisogna cercare di portarne a casa il più possibile in maniera concreta, cerchiamo di arrivare il più in alto possibile. Finiamo quest'annata in un certo modo e cerchiamo di far sì che sia comunque un'annata positiva".
A Mazzarri viene quindi chiesto quanto possa avere un effetto positivo la presenza in questi giorni del presidente Erick Thohir: "Fa piacere quando c'è la proprietà, quando il presidente si fa vedere, anche se comunque il contatto con lui c'è sempre. In ogni caso è bello quando è qui, crea entusiasmo".
Il tecnico nerazzurro si sofferma poi su alcuni singoli giocatori: "Samuel ha dato tanto, al di là del valore tecnico come personalità incarna il tipo di giocatore che io vorrei vedere in tutti i reparti, per prevalere ci dà sempre quel qualcosa in più, con determinazione e fiducia, ha dato tranquillità e sicurezza a tutta la squadra. Hernanes ha questo problema che dopo ogni partita si affatica l'adduttore, forse è il caso di farlo riposare per farlo guarire totalmente, vediamo. Milito corre, anche più di prima, ma deve trovare quella esplosività totale che aveva prima: in ogni caso sta migliorando. Se Alvarez può sostituire Hernanes? Le caratteristiche sono un po' diverse, l'importante però è che stia bene, da martedì si allena con la squadra. Icardi? Si è allenato a pieno regime con la squadra, abbiamo anche parlato a lungo della supercompensazione. Cos'è? E' il principio dell'allenamento: oggi uno ha un range di resistenza, se arriva a farlo al massimo, toccando il limite, dopo un periodo di rigenerazione il corpo stesso è in grado di sopportare una fatica superiore. Guarin? Io lo considero più di tutti recuperato, appena è finito il mercato infatti l'ho fatto giocare. Cambiasso a Firenze sarebbe stato un po' a rischio ma ora ha lavorato forte tutta la settimana. Se c'è qualche problema con Zanetti? Ho un rapporto eccezionale con lui, è importante sia che giochi sia che non giochi, con i giovani, con tutti, mi dà una mano, poi io faccio le scelte tecniche. A Udine mi interessava fargli fare un minutaggio più importante perché aveva giocato poco. Lo vedo tutti giorni allenare, se non lo faccio giocare è perché voglio dare continuità a chi in quel ruolo in cui compete Zanetti sta facendo bene. Ranocchia rischia di perdere il Mondiale? Io guardo l'interesse dell'Inter, lui si sta allenando bene, anche se ieri ha avuto qualche problemino; quando gli capiterà l'occasione cercherà di fare del suo meglio ma è difficile che Samuel possa perdere il posto finché sta così".
A proposito del Cagliari, infine, Mazzarri ha sottolineato quanto "Lopez è stimato dai giocatori, c'è stata una turbolenza che non ha fatto altro che stringere ancora di più i giocatori intorno a lui, verranno qui al massimo ma noi cercheremo di fare di tutto per conquistare i tre punti".
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia
LIVE! CONFERENZA MAZZARRI PRE INTER-CAGLIARI 22/02/2014 H. 13:45 CET