MILANO - E' la prima iniziativa a favore del sociale di Inter Forever, le maglie che sono all'asta per Charity Stars sono sei: Francesco Toldo, Beppe Bergomi, Riccardo Ferri, Evaristo Beccalossi, Zé Maria e Felice Centofanti le hanno autografate lunedì scorso al Solo Inter di Milano e dedicate a un altro nerazzurro, Astutillo Malgioglio, che con la sua Era77, con sede a Piacenza, si occupa del recupero motorio dei bambini distrofici.
Astutillo Malgioglio, classe 1958, portiere, all'Inter dal 1986 al '91, ha vinto lo scudetto dei record nel 1988/89 e la Supercoppa Italiana nella stagione successiva. Voluto fortemente da Giovanni Trapattoni, secondo di Walter Zenga, di quell'Inter ha un ricordo meraviglioso e quell'Inter ricorda lui come un compagno amatissimo.
Dopo il ritiro dal calcio giocato, Malgioglio si è dedicato agli altri, con tutte le sue energie, misurandosi con una realtà sicuramente non facile. Ma era scritto. Dice di se stesso: "Sono sempre stato un uomo di fede, il mio istinto nell'andare fra gli altri, fra chi ha bisogno, viene dal cuore. Giocare e vincere in Serie A era già allora un contorno, il mio destino era questo".
La voce bassa e profonda, come basso è stato il profilo tenuto in questi anni e profondo lo scopo che l'ha animato, Malgioglio ricorda come "i tifosi mi hanno sempre voluto bene". ora è il momento di dare una mano a lui ed ai bambini che aiuta.