MILANO - Sabato 23 novembre si è svolto il secondo Inter Campus Day, l'iniziativa che vede la collaborazione tra il reparto di oncoematologia pediatrica dell'Ospedale San Gerardo di Monza, il Comitato Maria Letizia Verga e Inter Campus, dedicata a bambini guariti dalla leucemia e in via di guarigione.
Il progetto vuole dimostrare che, nella maggior parte dei casi, un bambino guarito da una malattia oncoematologica può tornare a vivere una vita normale e intraprendere, o riprendere, un'attività sportiva.
Sul campo da calcio dello Sport Park di Vedano al Lambro, messo gentilmente a disposizione dall'associazione sportiva G.S. Vedano, gli allenatori Alberto Giacomini, Juri Monzani e Dario Tripol hanno così fatto divertire 30 bambini e bambine. Tra di loro c'era chi non aveva mai giocato a calcio e ha detto di voler tornare al prossimo incontro, chi non se lo aspettava proprio di potersi allenare con gli altri bambini visto che è ancora in cura nel residence dell'Ospedale e chi solo un mese prima di ammalarsi aveva iniziato a giocare e, due anni dopo aver sconfitto la malattia, per la prima volta ha ridato un calcio al pallone.
Presenti all'iniziativa anche il consigliere di Inter Campus Marco Capellini, che ha voluto portare il suo saluto ai bambini e alle loro famiglie, ed il dottor Marco Spinelli, il quale ha supervisionato con sguardo attento l'attività dei suoi piccoli pazienti ed ex-pazienti.
Visita il sito intercampus.inter.it