ALLO STADIO "MEAZZA" IL PROGETTO 'BRA DAY'

Nato allo scopo di sensibilizzare le donne operate di tumore al seno, tutte le informazioni sabato in sala executive

MILANO - In occasione di Inter-Verona, ospite dell'Inter allo stadio "Meazza" sarà il progetto 'Bra Day', nato allo scopo di sensibilizzare le donne operate di tumore al seno.

Circa una donna su otto corre il rischio di contrarre, nel corso della vita, un tumore al seno: in Italia ogni anno si contano 40.000 nuovi casi di tumore alla mammella.
'Fortunatamente però' - spiega Maurizio Nava, direttore della Struttura complessa di Chirurgia plastica e ricostruttiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e presidente della Scuola di Oncologia Chirurgica Ricostruttiva - 'più dell'80% delle pazienti trattate in modo corretto guarisce'.
Ancora poco però e stato fatto per migliorare la qualità della vita delle donne operate al seno, esistono ancora troppe pazienti all'oscuro delle tecniche di chirurgia ricostruttiva. Solo un quinto delle donne operate riceve infatti un approccio multidisciplinare e solo il 15/20% riceve un'informazione adeguata prima dell'intervento chirurgico.
Per dirla con le parole di Maurizio Nava 'tutte le donne hanno il diritto di venire a conoscenza delle migliori tipologie di trattamento per la ricostruzione del seno, che vanno pianificate fin dalla prima visita con un approccio oncoplastico personalizzato su ogni singola paziente'.
Tenendo a mente questo obiettivo e stato organizzato, lo scorso 16 ottobre, il primo BRA DAY Italiano, la giornata mondiale di sensibilizzazione per la ricostruzione del seno organizzata in più di dieci Paesi e nata con l'obiettivo divulgare la corretta conoscenza delle tecniche di chirurgia ricostruttiva.
Una manifestazione internazionale che ha visto una straordinaria partecipazione a livello italiano, con più di trenta città coinvolte, fornendo così gli strumenti a migliaia di pazienti per essere consapevoli delle proprie scelte.
In Italia il BRA DAY è promosso dalla Scuola di Oncologia Chirurgica Ricostruttiva con il sostegno e la partecipazione dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano e A.N.D.O.S. Onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).
Per l'occasione l'Istituto Nazionale dei Tumori ha aperto le sue porte al pubblico effettuando visite gratuite, dibattiti e il lancio di un corso di arte terapia per le pazienti in collaborazione con l'Accademia di Brera.
Presso l'Aula Magna dell'Istituto i medici hanno presentato un incontro di informazione aperto al pubblico conclusosi con l'emozionante concerto del duo pianistico Rosy Ammirata (una donna recentemente operata al seno) e Stefano Iannuzzo.
Effettuando una donazione destinata al BRA DAY è possibile ricevere il braccialetto rosa impreziosito dal nastro rosa di consapevolezza a doppio nodo creato da Cruciani per l'occasione.
Il nome del braccialetto, 'BRAve', ha un duplice significato: dall'inglese 'brave', coraggio, come il coraggio necessario per affrontare il tumore, dall'italiano 'brave', un complimento alle donne che si concentrano sull'aspetto positivo della vita che ricomincia con ottimismo.
I fondi raccolti serviranno a bandire borse di studio in centri prestigiosi italiani ed esteri, destinate alla formazione specialistica di giovani chirurghi in ambito oncoplastico e a sostenere ricerche nel campo della ricostruzione mammaria.
Le iniziative del BRA DAY non terminano il 16 ottobre: dal 4 al 7 dicembre 2013 è previsto infatti a Milano il congresso 'Oncoplastic and recontructive surgery of the breast - seventh european conference' che si terra presso la sede del Sole 24 Ore in Via Monterosa 91.
Durante il quale si riuniranno i massimi esperti internazionali di chirurgia ricostruttiva e saranno resi noti i risultati del fund raising derivanti dalle donazioni del pubblico con il progetto BRAve.
Per maggiori informazioni sul BRA DAY e sui prossimi eventi organizzati vi invitiamo a visitare il sito internet www.bradayitaly.it e la pagina Facebook facebook.com/bradayitaly.
Su Facebook, Twitter e Instagram sara inoltre possibile seguire gli hashtag #bradayitaly e #bebrave, sii coraggiosa, legato alla condivisione degli scatti personali delle donne con indosso BRAve: un modo per sottolineare il proprio supporto all'iniziativa sui social network.


tags: societa

Notizie correlate

Carica altri risultati