UDINE - I nerazzurri di Salvatore Cerrone contro l'Udinese di Luca Mattiussi al "Campo Comunale" di Pasian del Prato (UD) nella quinta giornata del Campionato Primavera - trofeo "Giacinto Facchetti". Si tratta dell'ultima gara di campionato prima della sosta del mese di ottobre. I friulani si presentano a questo impegno con sei punti in classifica (due vinte e due perse), mentro sono otto quelli dei nerazzurri (due vinte e due pareggiate). Tra i nerazzurri da segnalare la presenza di Gaby Mudingayi, alla seconda gara consecutiva con la Primavera e in campo per tutti i 90 minuti.
Il primo tempo è stato piuttosto equilibrato, con le due formazioni che dopo i primissimi minuti -in cui c'erano state occasioni da entrambe le parti- si sono fronteggiate a centrocampo e nessuna è riuscita a prendere il controllo della gara. La seconda frazione comincia così come era finita la prima: sostanziale equilibrio e pochi spazi per le due formazioni, fino al minuto 69, quando Capello sguscia via in area di rigore e batte Scuffet per il vantaggio nerazzurro. I nerazzurri possono ora controllare la gara senza particolari affanni fino al termine: è vittoria in questa trasferta friulana, con il gol che vale i 3 punti segnato da Alessandro Capello.
PRIMO TEMPO - Inter vicinissima al gol già dopo 2 minuti, con Camara che si presenta a tu per tu con Scuffet e conclude a lato di pochissimo. Risponde al 5' l'Udinese con Rovini che lanciato in area si vede piombare addosso Ivusic, che gli nega il gol. Ancora Udinese pericolosa all'8' con Hoxha, che da due passi conclude in porta, Ivusic para. Nerazzurri nuovamente in avanti al 19' con una grande occasione capitata a Capello, che dopo un'azione confusa in area si trova sul destro il pallone del possibile vantaggio ma si vede respingere da un difensore il suo tentativo. Grande parata in corner di Ivusic al 25' su un bellissimo tiro al volo di Rovini. Inter che torna a farsi vedere con un destro a giro morbidissimo di Capello dal limite dell'area, a lato. Al minuto 44 ancora pericolosi i nerazzurri, con Mudingayi che lancia in area Colombi, il quale al volo cerca il tiro cross, a lato. Senza recupero si conclude la prima frazione sul risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO - La ripresa ha inizio senza cambi. Bisogna aspettare il 9' per vedere la prima offensiva, Camara lavora un buon pallone al limite dell'area e invece di tirare serve in profondità Colombi, di poco in fuorigioco. Minuto 12, grande uscita tempestiva di Ivusic su Romini. Grandissima occasione ancora per Camara al 17': l'esterno nerazzurro servito da Capello in area controlla benissimo e conclude però sul portiere avversario in uscita. Risponde un minuto più tardi Rovini, il suo sinistro è parato facilmente da Ivusic. Inter che passa in vantaggio al 24': grande azione personale di Capello, che sguscia via in area e conclude di giustezza sul secondo palo, Udinese 0 Inter 1. La risposta dei friulani arriva al 30' con un pericoloso colpo di testa di Siku, alto di poco. Ancora Siku al 37' prova la girata ravvicinata, il suo destro è centrale e bloccato da Ivusic. E' l'ultima emozione della partita, che finisce dopo quattro minuti di recupero: Inter batte Udinese per 1 a 0, con la marcatura decisiva di Capello al 24' della ripresa.
UDINESE-INTER 0-1
Marcatori: 69' Capello
Udinese: Scuffet; Codromaz, Pontisso (56' Borsetta), Siku; Berra, Jadson, Hoxha, Tellan, Benedetti; Moras, Rovini
A disposizione: Meret, Bonilla, Boskovic, Riccardi, Vertoia, Bezzo, Saitta, Perfetto, Vicario
Allenatore: Luca Mattiussi
Inter: Ivusic; Paramatti, Donkor, Yao, Dalla Riva; Tassi, Mudingayi, Knudsen; Camara (76' Baldini), Colombi (68' Bigotto), Capello (85' Palazzi)
A disposizione: Smug, Longo, Crosato, Pinton, Eguelfi, Mira, Gaiola, Costa, Ventre
Allenatore: Salvatore Cerrone
Arbitro: Rasia (Bassano del Grappa)
Recupero: pt0 , st 4
Ammoniti: Jadson, Benedetti, Knudsen