L'INTER INCONTRA 'SLOW FOOD'

Andrea Ranocchia ha partecipato alla serata in Piazza Carera a Pinzolo. A margine dell'evento Inter Channel ha intervistato il Presidente Regionale Slow Food Trentino, Sergio Valentini

1/17

PINZOLO - Questa sera in piazza Carera, nel centro di Pinzolo, si è tenuto un incontro aperto al pubblico in cui Slow Food, in collaborazione con Latte Trento, si è avvicinata l'Inter, rappresentata all'evento da Andrea Ranocchia. Alla serata condotta da Roberto Scarpini, oltre al difensore nerazzurro hanno preso parte anche Mauro Pavinelli, Presidente Consorzio di Tutela della Spressa, Giampaolo Gaiarin docente della Fondazione E. Mach, e Sergio Valentini, Presidente Regionale Slow Food Trentino Alto Adige.

A margine della manifestazione Roberto Monzani di Inter Channel ha intervistato proprio Valentini. Queste le sue parole: 'Sono dell'idea che sia inutile parlare ai soliti esperti o tra esperti. Bisogna parlare alla gente che si incontra ogni giorno, che è poi anche la gente che segue il calcio. La gente che quotidianamente va a fare la spesa, quella che ha bisogno di avere delle informazioni semplici.

"Sono felice di essere qui con voi questa sera e di poter raccontare cosa fa Slow Food, cosa viene fatto sui territori e quanto possiamo fare tutti noi, che siamo tifosi o non tifosi, nel mondo del cibo, quando quotidianamente scegliamo cosa mangiare. Noi possiamo cambiare il mondo, se vogliamo. Noi cerchiamo di fare un mercato della terra, un mercato degli agricoltori in piazza, in modo che la gente vada realmente in piazza a fare la spesa e conosca direttamente i produttori.

Gli esperti parlano delle loro esperienze in ambiti ristretti, ma noi abbiamo bisogno delle masse. Con pochi soldi si possono cambiare le cose nel mondo del cibo. Si può mangiare un po' una cosa buonissima ma che dura molto di più. Noi cerchiamo di far capire il concetto del buono al momento giusto che rappresenta la qualità di oggi. Al buono al momento giusto vorrei aggiungere anche il bello. Il buono al momento giusto porta a mantenere un paesaggio bello, come quello in cui ci troviamo in questo momento qui a Pinzolo.

Questa sera abbiamo presentato due formaggi locali: il Trentin Grana e la Spressa che è l'unico formaggio DOP del Trentino. Un formaggio molto magro che è prodotto solo qui a Pinzolo. Sono 8.000 forme che sono prodotte ogni anno nel comune di Pinzolo da trenta allevatori che trattano la favolosa razza bovina Rendena. Questa razza dà un latte meraviglioso dal quale viene prodotta appunto la Spressa che è un formaggio magro e quindi adatto a tutte le diete, ma è anche un formaggio che racconta una storia'.


Carica altri risultati