LENNART SKOGLUND E VELENO, COME ERAVAMO NEGLI ANNI CINQUANTA

Come oggi, chiudeva la carriera in nerazzurro nel 1959 il campione svedese. Lui e Benito Lorenzi, binomio indimenticabile dell’Inter anni cinquanta

MILANO - Sarà anche stato un altro calcio, ma ogni tanto ricordarne i protagonisti fa bene. Tornare alle origini, affrancarsi da un tempo ritmato dalla fretta compulsiva di vincere, è ricordarsi chi si è stati. Come oggi, giocava la sua ultima partita in nerazzurro nel 1959, contro il Bari, Lennart Skoglund, due scudetti vinti nel 52-53 e nel 53-54. Era arrivato a ventun anni, dopo aver giocato in Svezia, suo Paese d'origine ed essere stato corteggiato dai brasiliani del San Paolo.

Parlare di Skoglund e non di Benito Lorenzi detto Veleno sarebbe riduttivo. Lo svedese e il toscano erano diversissimi, ma alleati sul campo e nella vita. La Milano degli anni cinquanta aveva stregato Skoglund, che si aggirava per via Montenapoleone all'ora dell'aperitivo. Era una Milano diversa, una città dove la passeggiata a quell'ora la facevano un po' tutti e proprio per vedere personaggi famosi. Gli anni cinquanta erano il passaggio dalla Seconda Guerra Mondiale, col suo strascico di profondo dramma, al desiderio collettivo di riprendersi in mano la vita, e di godersela fino in fondo.

Biondo, bravissimo, fragile, Skoglund trovava in Lorenzi, piccolo, nero e deciso, non per niente era detto Veleno, una specie di fratello maggiore. Lorenzi in questo aveva preso, a sua detta, il ruolo molto sul serio. Se Lennart esagerava di notte rischiando di non arrivare alla partita in perfetta forma, Benito lo chiudeva in casa, lasciandogli solo un litro di latte.

Fu diverso anche l'epilogo delle loro vite.

Lorenzi si spegne a ottantadue anni nel 2007, e dall'Inter non si era mai staccato del tutto.

Skoglund scompare ancora giovane, a quarantasei anni, nel 1975. Lo trovano nella sua casa di Stoccolma, il mondo si è dimenticato di lui e lui forse vuole dimenticare il mondo.


 English version  日本語版 

tags: societa

Notizie correlate

Carica altri risultati