MILANO - Manca poco alla fine della stagione calcistica e come ogni anno all'assegnazione del Premio Gentleman che, giunto alla sua 18a edizione, diventa maggiorenne.
Oggi si aprono le votazioni del Premio Gentleman 2013, che dureranno fino al 6 maggio in vista dell'assegnazione, nel corso della serata di Gala, che avrà luogo lunedì 13 maggio, come da tradizione al Milan Marriott Hotel di Milano.
Passano gli anni ma la filosofia di questo riconoscimento, unico nel suo genere, non cambia anche se il trascorrere del tempo ne aumenta il prestigio. Lealtà sportiva, fair-play, e stile dentro e fuori dal campo sono le caratteristiche prese in esame e premiate durante il Galà che Milano ha deciso di far suo nel corso degli anni. Un premio che sottolinea i veri gentiluomini del pallone, la cui assegnazione è rivolta ad un giocatore del Milan, uno dell'Inter e ad un calciatore del Campionato di Seria A che i tifosi scelgono tra tutte le squadre. Per la seconda stagione consecutiva, inoltre, una giuria di giornalisti assegnerà il Gentleman serie B 'Morosini" (nel ricordo del calciatore bergamasco del Livorno, prematuramente scomparso), tra i tutti i capitani delle squadre impegnate in una lunga e difficile stagione. Confermato, infine, con soddisfazione da entrambe le parti anche il Gentleman Lega Pro assegnato dalla Presidenza della Lega Pro.
I calciatori Gentleman finalisti di Inter e Milan ma anche della serie A verranno scelti attraverso le preferenze arrivate sul sito Gentleman.it, da Facebook e per questa edizione anche attraverso l'APP store gratuita Premio Fair Play, oltre che dai media-partner della manifestazione: Gazzetta.it e Calciomercato.com.
Nel corso della serata verranno consegnati anche il premio per il miglior gol Milan ed Inter della stagione 2012/13, in collaborazione con i canali tematici Inter Channel e Milan Channel.
Il C.t. azzurro Cesare Prandelli riceverà il premio speciale "Gentleman Internazionale', realizzato con Aips e Ussi Lombardia mentre un altro premio speciale, "Vita per il calcio", anche questo assegnato in collaborazione con l'Ussi Lombardia, andrà ai due ispiratori del Premio Gentleman Massimo Moratti e Adriano Galliani.
Nella serata di calcio che intende esaltare valori positivi come la passione e il rispetto Edoardo Garrone riceverà il Premio 'Gentleman per lo sport' in memoria del padre Riccardo, Presidente della Sampdoria scomparso il gennaio scorso.
Ma fra i valori principi dello sport non può non trovare posto la lotta al razzismo: così sul palco del Milan Marriott salirà anche Kevin Prince Boateng, testimonial Campagna Anti Razzismo e ambasciatore dell'Onu su questo tema. Infine, una targa sarà consegnata a Milan Channel per ricordare il giornalista Claudio Lippi, amico del premio e morto recentemente in un incidente stradale.
L'evento, nato nel 1996 è patrocinato da FIGC, Lega Calcio serie A, serie B, Lega PRO, A.I.P.S., GLGS-USSI Lombardia, Associazione Italiana Calciatori, F.C. Internazionale, A.C. Milan, FICTS e dalla Fondazione Circolo della Stampa.