MILANO - La delegazione di Inter Campus è sbarcata a San Paolo con un bagaglio pieno di magliette e pantaloncini nerazzurri per i bambini e un'agenda ricca di appuntamenti.
Il primo è stato quello di accogliere i tre allenatori/educatori provenienti dal lontano nucleo di Pititinga, giunti sino a San Paolo per assistere al corso di aggiornamento, diretto dai nostri tecnici Juri Monzani e Gabriele Raspelli.
Arrivati nella sede del progetto a San Miguel Paulista (nella Gran San Paolo) l'attività con i bambini è iniziata immediatamente con ben 6 allenamenti, svolti in una giornata per coinvolgere tutti i partecipanti.
Nel frattempo, il responsabile Aldo Montinaro ha svolto dei sopralluoghi nelle vicine comunità carenti di Agua Vermelha e Comunità Santo Antonio insieme a Don Vincenzo Frisullo e Hildebrando Goncalves Rodriguez per un possibile sviluppo dell'attività.
I giorni a San Paolo sono trascorsi tra allenamenti dimostrativi e lezioni teoriche dedicate agli allenatori locali con tutti i 120 bambini del progetto.
Successivamente la delegazione si è spostata nella magica, per un certo verso, Rio de Janeiro. Non così magica, però, per i bambini delle comunità del Complesso della Marè (che comprende ben 17 favelas) che continuano a vivere in condizioni economiche e sociali molto precarie.
La consegna delle magliette nuove, gli allenamenti quotidiani, la gita in spiaggia (sempre con il pallone, naturalmente!) hanno permesso di coinvolgere tutti i bambini, che hanno risposto con emozione e gioia alle proposte dei nostri allenatori e hanno così contribuito a rendere la missione davvero speciale.
Visita il sito intercampus.inter.it