MILANO - GSD-Gruppo Dilettantistico Non Vedenti sarà presente a San Siro la sera di domenica 10 marzo 2013, in occasione della partita Inter-Bologna. Ciò è possibile grazie all'attenzione e al sostegno che F.C. Internazionale rivolge alle Associazioni impegnate nel Sociale, offrendo accoglienza e visibilità a tante realtà che formano un tessuto di solidarietà e di aiuto volontario a chi ne ha bisogno.
Il G.S.D. Non Vedenti Milano ONLUS si impegna, da oltre 30 anni, nella diffusione e promozione dell'attività sportiva e motoria fra le persone con disabilità visiva, organizzando corsi ed eventi nazionali ed internazionali in tutto il territorio milanese.
Consultando il sito, alla voce "Corsi e Discipline" (http://www.gsdnonvedentimilano.org/Corsi.aspx#Content), ci si può rendere conto di una varietà di attività che vanno dall'Arrampicata Sportiva, al Nuoto, allo Sci, all'Equitazione, alla Vela, allo Showdown e al Tiro con l'Arco, al Baseball (con due squadre che militano nel Campionato Italiano), oltre a corsi di Ginnastica e ballo a vario livello.
Recentemente sono iniziati gli allenamenti di Calcetto B1 (riservati a ragazzi ciechi assoluti), sport del quale si è data una dimostrazione a Interello, in occasione del secondo Torneo di Calcio Integrato del 2011 (http://www.gsdnonvedentimilano.org/a2011/news/20110414va.aspx).
Nel corso della storia sportiva del GSD, gli atleti hanno conquistato numerose medaglie paralimpiche e nazionali, allori europei e mondiali.
Riveste grande importanza, soprattutto per i ragazzi, fare attività motoria e sportiva sia a livello promozionale che agonistico.
Attraverso lo sport le persone con disabilità visiva, soprattutto i giovani, trovano la sicurezza dei movimenti, le capacità di orientamento, le abilità indispensabili nella quotidianità. Lo sport è vita ed autonomia.
Il GSD ha sede in Via Vivaio, 7, Milano. Per maggiori informazioni: www.gsdnonvedentimilano.org