MILANO - Un primo tempo molto equilibrato tra due formazioni compatte e ben messe in campo. Nonostante il predominio territoriale dei nerazzurri, la gara non sblocca e la prima frazione si chiude in parità, sul risultato di 0-0.
Finalmente è arrivato il giorno che tutti aspettavano: quello del derby con il Milan. Una partita speciale, diversa da qualsiasi altra a prescindere dalla categoria.
Due squadre, quattro colori, storia e tradizioni ultra centenarie a confronto. Le due formazioni si incontrano a distanza di 5 mesi; precisamente dalla semifinale scudetto di categoria, giocata a Gubbio e vinta proprio dai nerazzurri per 4-3 dopo un match spettacolare, ricco di emozioni e risolto solo ai tempi supplementari da quel Samuele Longo (ora all'Espanyol), in stato di grazia e autore di una tripletta fantastica che ha regalato all'Inter l'accesso alla finale con la Lazio e il conseguente titolo di Campioni d'Italia Primavera, il settimo della storia nerazzurra, il terzo dell'era Massimo Moratti. I ragazzi di Daniele Bernazzani, reduci dal pareggio interno (0-0) con il Modena affrontano i rossoneri, in una gara che si preannuncia avvincente e nella quale sarà neccesario fare bottino pieno per rimanere in scia dell'Atalanta attuale capolista del girone B.
PRIMO TEMPO - Di fronte agli occhi interessati in tribuna del dottor Ernesto Paolillo e della signora Bedy Moratti, l'Inter scende in campo con il consueto modulo (4-2-3-1) e si schiera con Dalle Vedove in porta, Mbaye e Bandini esterni bassi, coppia centrale formata da Pasa e Donkor, Olsen e Benassi a fare muro davanti alla difesa, Belloni, Garritano e Terrani a supporto di Forte punta centrale. L'inizio di partita è di marca nerazzurra. Al 7' Olsen ci prova con una rasoiata di potenza dal limite, ma la sua conclusione sfila alla destra di Narduzzo. Il pressing portato dai ragazzi di Daniele Bernazzani è totale, i padroni di casa stentano in fase di impostazione e spesso vanno in difficoltà. Al 9' bella azione di Forte: si libera di Rondanini e conclude a giro; il numero uno rossonero si distende e fa una bella parata. La risposta del Milan arriva al 14': Petagna prende palla sulla destra, salta Pasa e calcia di potenza: Dalle Vedove blocca senza alcuna difficoltà. Al 25' ancora ospiti pericolosi: da una punizione dalla destra battuta da Benassi, Mbaye tutto solo a centro area colpisce di testa, la sua conclusione centrale è bloccata da Narduzzo. Un minuto dopo (26') la palla del vantaggio è sui piedi di Terrani, che a porta spalancata colpisce male, sprecando un'occasione ghiottissima. I rossoneri alzano il baricentro e creano una bella azione al 33' : palla col contagiri di Piccinotti per Ganz che stacca di testa, ma la palla sfila di poco alla destra di Dalla Vedove. Al 47' Milan vicino al gol: grande azione personale di Petagna; salta Pasa in velocità e scarica di potenza in porta, il numero uno nerazzurro è attento e dice no. Dopo due minuti di recupero termina a reti inviolate il primo tempo al centro sportivo "Vismara".
MILAN-INTER 0-0 (PT)
MILAN (3-4-3): 1 Narduzzo; 4 Rondanini, 8 Cristante, 6 Iotti; 2 Pedone, 5 Piccinocchi, 7 Bortoli, 3 Pinato; 10 Valoti, 11 Ganz, 9 Petagna.
A disposizione: 12 Andrenacci, 13 Pacifico, 14 Tamas, 15 Ferretti, 16 Dal Compare, 17 Aniekan, 18 Henty, 19 Speranza, 20 Spagnoli, 21 De Feo, 22 Boateng.
Allenatore: Aldo Dolcetti
INTER (4-2-3-1): 1 Dalle Vedove; 2 Mbaye, Donkor, 5 Pasa, 3 Bandini; 6 Olsen, 8 Benassi; 7 Belloni, 10 Garritano, 11 Terrani; 9 Forte.
A disposizione: 12 Smug, 13 Guglielmotti, 14 Zaro, 15 Ferrara, 16 Tassi, 18 Del Piero, 19 Gabbianelli, 20 Bokar, 21 Colombi.
Allenatore: Daniele Bernazzani
Arbitro: Sig. Davide Ghersini (sezione di Genova)
Note. Ammoniti: 37' Rondanini Tempi di recupero: 2'