MILANO - Sorride all'Inter Campione d'Italia la prima giornata del campionato "Trofeo Giacinto Facchetti" 2012-2013: Atalanta sconfitta 3-2, decide la doppietta di Forte (26' e 35' st) e il calcio di rigore trasformato da Terrani (38' st), dopo l'iniziale vantaggio realizzato da Palma (20') e prima della rete arrivata allo scadere con Gagliardini.
Un nuovo acquisto nell'undici titolare schierato da Daniele Bernazzani: Gennaro Acampora, è lui il giocatore che, dalla Spal, ha già all'attivo un debutto in prima squadra nell'amichevole disputata con il Bizertin ed è utilizzato oggi davanti alla difesa, accanto a Del Piero e Belloni e alle spalle del dietro tridente d'attacco. Con Romanò infortunato è Bandini il capitano. Novità in panchina anche nel campionato Primavera: passano da 7 a 10 infatti i giocatori a a disposizione degli allenatori oltre ai titolari.
PRIMO TEMPO - La parola passa al campo dopo il fischio del signor Rossi di Rovigo e arriva dopo 6' di gioco, ed è dell'Atalanta, la prima occasione del match: dal cross di Barlocco, svetta di testa Tonsi, Dalle Vedove è attento e allontana palla con una mano. Ci riprova Doudou, un minuto dopo, con un sinistro al limite dell'area, ma complice la deviazione della difesa, nessun pericolo arriva per portiere nerazzurro. L'Inter risponde con il lancio dei Del Piero per Garritano, che prova a prolungare in rete di testa, Zanotti ha però la meglio (9'). Ancora Inter al 15': dal cross dalla sinistra di Pasa, svetta Forte, ma è ancora perfetto il tempismp del numero 1 avversario.
E' un gran gol quello che, al minuto 20, porta in vantaggio la squadra bergamasca: controllo e tiro di destro dal limite dall'area, è così che Palma mette palla all'incrocio dei pali per lo 0-1.
Dura poco la gioia avversaria: dopo soli 6', infatti, dal bel cross dalla trequarti di Bandini, arriva il tocco di Forte che, nonostante il pressing di Milesi, trova il giusto tempo per neutralizzare Zanotti.
Al 27' è Belloni a sfiorare il raddoppio con un sinistro dalla distanza che termina non di molto al lato del portiere. Dall'altra parte, ancora con il mancino, al 41' ci prova Doudou, questa volta provvidenziale è l'intervento di Dalle Vedove che alza sopra la traversa mettendo in corner.
Dopo due minuti di recupero, squadre a riposo sull'1-1: nonostante il gran caldo, in campo al "Facchetti" si rivedono i Campioni d'Italia che, all'esordio stagionale regalano bel gioco, dialoghi veloci e ritmo intenso.
SECONDO TEMPO - La ripresa, al via senza cambi, regala subito emozioni con Donkor a salvare il risultato dopo 7' di gioco: allontanando dalla linea di porta il tiro avversario, è lui a favorire Dalle Vedove nella presa. Azione replica quella che si sviluppa dall'altra parte del campo: classe nerazzurra e tocchi tutti di prima con Belloni abile a saltare il portiere, ma costretto ad arrendersi alla difesa avversaria che fa muro e mette in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, regala spettacolo Forte, un colpo di tacco a cercare la porta, ma la palla si ferma all'esterno della rete (8'). Al 16', Acampora raccoglie il pallone che arriva dal fondo, un tiro forte e improvviso, che costringe Zanotti a mettere in corner. Al 18', il fallo di Conti su Garritano oltre a costare il cartellino giallo all'atalantino, regala un calcio di punizione dalla trequarti all'Inter, sprecato però da un brutto tocco di Del Piero. Villanova crea pericoli in area interista al 21', Dalle Vedove stoppa tutto con una parata in due tempi, prima che come un lampo sia ancora Forte a rubare scena e applausi dal pubblico, punendo per la seconda volta Zanotti. con un gran sinistro. Al 37' la netta trattenuta in area di Conti su Terrani costa il cartellino rosso al difensore atalantino, già ammonito, e vale un calcio di rigore per i nerazzurri: è lo stesso Terrani ad avanzare dal dischetto, palla a destra, portiere a sinistra, Zanotti è battuto per il 3-1. Al 45', terzo cambio per Bernazzani: Belloni lascia il posto a Colombi, all'esordio in Primavera, ma la partita non accenna a finire. Sono sei i minuti di recupero concessi dal signor Rossi ed è così che l'Atalanta può accorciare le distanze con un calcio di punizione che beffa l'Inter al 49': finta di Tonsi e tocco di Gagliardini ed è 3-2.
Finale da brividi e minuti interminabili, ma il risultato non cambia e dà ragione all'Inter: i Campioni d'Italia sono tornati.
INTER - ATALANTA 3-2
Marcatori: 20' Palma, 26' e 21' st Forte, 38' st Terrani, 49' st Gagliardini.
Inter: 1 Dalle Vedove; 2 Bandini, 4 Donkor, 5 Pasa, 3 Eguelfi; 6 Acampora, 8 Del Piero 7 Belloni (45' st Colombi); 10 Gabbianelli, 11 Garritano (29' st Terrani), 9 Forte (40' st Bangoura).
A disposizione: 12 Ivusic, 13 Guglielmotti, 14 Zaro, 15 Ferrara, 17 Tassi, 18 Bocar, 20 Pedrabissi.
Allenatore: Daniele Bernazzani
Atalanta: 1 Zanotti; 2 Conti, 4 Milesi, 5 Caldara, 6 Redolfi, 3 Barlocco; 7 Tonsi, 8 Palma, 10 Olausson (30' Gagliardini); 9 Cais (22' st Nava), 11 Doudou (10' st 18 Vilanova).
A disposizione: 12 Montrucchio, 13 D'Amico, 14 Djiibo, 17 Mologni, 19 Varano, 20 Oikonomidis.
Allenatore: Valter Bonacina
Arbitro: signor Rossi di Rovigo.
Note. Ammoniti: 3' st Eguelfi, 5' st Caldara, 17' st e 37' st Conti. Espulsi: 37' st Conti. Tempi di recupero: 2'-6'.