MILANO - Non potrà essere ricordato tra i migliori esordi dell'Inter allo stadio "Giuseppe Meazza" quello andato in scena questa sera contro l'Hajduk Spalato, ma l'obiettivo è stato comunque raggiunto: nonostante il rigore trasformato da Vukusic (23') e il gol di Vukovic (58'), che hanno condotto la squadra croata alla vittoria, i nerazzurri - in virtù del 3-0 nella gara di andata - superano il terzo turno preliminare e conquistano la qualificazione ai playoff dell'Europa League 2012-2013.
PRIMO TEMPO - Tenuta nerazzurra per l'Inter, schierata da Stramaccioni con Milito come unica punta, davanti a Guarin, Sneijder e Coutinho.
Dopo 6' di gioco è proprio il Principe ad avere la peggio in un contrasto aereo con Maloca, che gli costa una fasciatura alla testa, ma il gioco prosegue e l'Inter si accende. Lo fa con il suo capitano, che macina chilometri sulla fascia e supera avversari in velocità: la prima volta si guadagna l'ovazione del pubblico del 'Meazza', con dribbling, cross, ma è solo un corner (15'); la seconda crossa basso per Coutinho, il portiere lo anticipa, ma è sulla ribattuta che colpisce la traversa (16').
Al 22' il fallo in area di Samuel su Vukovic costa un calcio di rigore per l'Hajduk: Vukusic contro Handanovic, il croato ha la meglio e sigla la rete dello 0-1. Tre minuti dopo, Milic è vicinissimo al raddoppio: un tocco di punta sotto porta, ma questa volta è perfetta la risposta del portiere nerazzurro. Al 26', risponde Coutinho: lanciato di prima intenzione da Sneijder, il brasiliano sfrutta un buco della difesa avversaria e cerca la porta, ma la palla è troppo esterna e termina di pochissimo a lato. Guarin, atterrato da Andrijasevic al 29', guadagna un calcio di punizione da un buona posizione: calcia Sneijder, ma trova la barriera a ribattere. La stessa combinazione si propone al 36', quando lo spunto dell'olandese invita al tiro il colombiano: potente destro dalla distanza, ma Blazevic non si fa sorprendere (36'). Negli ultimi minuti, l'assalto è tutto nerazzurro: tre occasioni di Coutinho e una di Milito, ma la palla non entra in rete attestando un risultato che non è però l'immagine esatta dei primi 45'.
SECONDO TEMPO - Ripresa al via senza nessun cambio e con l'occasione al 5' di Vukusic, alla quale Handanovic si oppone con il corpo. Il portiere nerazzurro non può nulla però al 13' quando Vukovic riceve dalla destra: controllo e tiro dell'attaccante croato che, con una perfetta combinazione, di collo pieno, lancia il pallone in rete per lo 0-2. Il corner guadagnato da Jonathan porta Ranocchia vicino al gol al 24': schiacciata di testa del difensore e pronta risposta dell'Hajduk a respingere sulla linea di porta. Blazevic interviene al 28' e al 29', sul tiro di Nagatomo prima e di Sneijder dopo. Dopo il lavoro di Jozinovic, sfiora il palo Vukusic al 34', ma ancora meglio fa Longo, vicinissimo al gol dopo il suggerimento di Guarin (36'). Dopo 3' minuti di recupero, Turpin fischia la fine del match: nonostante la sconfitta, i nerazzurri conquistano la qualificazione. Domani, con il sorteggio a Nyon, i nerazzurri conosceranno l'avversario dei playoff.
INTER - HAJDUK SPALATO 0-2
Marcatori: 23' Vukusic, 13' st Vukovic
Inter: 1 Handanovic; 4 Zanetti, 7 Coutinho (18' st Longo), 10 Sneijder (39' st Silvestre), 14 Guarin, 19 Cambiasso, 22 Milito, 23 Ranocchia, 25 Samuel, 33 Mbaye (10' st Nagatomo), 42 Jonathan.
A disposizione: 27 Belec, 16 Mudingayi, 24 Benassi, 88 Livaja.
Allenatore: Andrea Stramaccioni
Hajduk Spalato: 1 Blazevic; 4 Milic, 5 Milovic, 6 Vrsajevic, 7 Andrijasevic (14' st Caktas), 11 Oremus, 13 Vukusic, 14 Radosevic, 17 Jozinovic, 22 Maloca (10' Jonjic), 24 Vukovic (38' st Lustica).
A disposizione: 19 Vugdelija, 3 Stojanovic, 9 Maglica, 20 Ozobic.
Allenatore: Miso Krsticevic
Arbitro: Clement Turpin (Fra)
Assistenti: Gringore e Danos (Fra). IV° uomo: Varela (Fra)
Note. Ammoniti: 6' Samuel, 10' st Radosevic, 13' st Vukovic, 17' st Vrsajevic. Tempi di recupero: 2'-3'