MILANO - Durante l'estate Inter Campus è tornato a Sidi Moumeen, nella periferia di Casablanca in Marocco, per giocare con i bambini del locale quartiere di baracche e case popolari dove il fondamentalismo fa molta presa tra i giovani senza grandi speranze di futuro e di crescita.
In cooperazione con Soleterre Onlus e l'associazione El Messir, Inter Campus propone un'attività sportiva continuativa che si affianca alla scuola ed alle diverse iniziative formative del quartiere, con una speciale attenzione allo sport per le bambine e ragazze.
Una visita che è stata particolarmente significativa perchè tenuta nel periodo di Ramadan, quando uomini e donne dalla pubertà in poi sono tenuti al digiuno diurno. I bambini di Inter Campus, essendo perlopiù di età inferiore a quella del precetto, hanno potuto svolgere la formazione sportiva sul campo, ma la voglia di allenarsi e giocare con i due tecnici Juri Monzani e Raffaele Quaranta venuti dall'Italia è stata forte che per i ragazzi di 12 e 13 anni. Così, pur facendo Ramadan, hanno voluto partecipare alle sessioni di allenamento e gioco, dando prova di grandissima forza di volontà ed entusiasmo, così come gli allenatori e le allenatrici presenti al corso. La gioia dei bambini e la professionalità dei nostri partner locali, coordinati dalle signore Wafa Latif per Inter Campus Marocco e Loubna Handou per Soleterre Onlus, sono risultate vincenti anche sul caldo torrido e sulle difficoltà del digiuno. Arrivederci a febbraio 2013!
Visita il sito intercampus.inter.it