INTER FOR EVER: TOLDO, "IL NERAZZURRO UNISCE"

Francesco racconta la nuova iniziativa alla guida degli ex: domani sera debutta ad Arco di Trento

MILANO - Il debutto di "Inter Forever" è vicino. Francesco Toldo, che si è adoperato per il progetto di avere una squadra di ex giocatori che sia ambasciatrice dell'Inter nel mondo, ricorda com'è nata l'idea: "E' stato Giacinto Facchetti a pensare a una formazione di questo tipo, io ho solo cercato di portare avanti il suo progetto. Mi fa piacere pensare di aver fatto qualcosa che lui avrebbe voluto".

In campo andranno sempre calciatori che hanno lasciato la propria impronta nella storia nerazzurra e calciatori che dalla storia nerazzurra hanno tratto un'impronta. "L'Inter è speciale, è per sempre - sottolinea l'ex portiere, oggi ambasciatore Inter Campus -. Giochi con la maglia nerazzurra e ti senti speciale. Per filosofia, per anima, non so neanche dire perché. Perché ti senti a casa. Così, ho pensato di riunire tutti noi che all'Inter ci siamo sentiti a casa e possiamo portare in giro per il mondo un messaggio profondo. Certo, molti di noi hanno vinto, convinto, altri meno, ma abbiamo tutti un filo conduttore, una colonna sonora nerazzurra".

Domani, venerdì 25 maggio, al campo sportivo di via Pomerio, "Inter Forever" debutta ad Arco di Trento contro il Bayern Monaco: calcio d'inizio alle ore 20. "Davvero un debutto speciale per me - ricorda Francesco -. Il Bayern è stato l'ultimo avversario della mia carriera: Madrid, Champions League, 22 maggio 2010. Non sul campo, ma con quella sensazione di avere i colori addosso. Nero e azzurro. Per sempre. For ever, appunto". Dopo, un ruolo in società e in Inter Campus; Toldo racconta: "Inter Campus dà una spinta fortissima. Ho girato il mondo, son stato all'Aquila colpita dal sisma, in Cambogia, Venezuela, Romania, Libano, Palestina, punti lontani fra di loro dove senti che i nostri colori sono potenti. Fanno davvero tanto. È come vivere una nuova vita, capire il calcio oltre i confini del campo".

Con "Inter For Ever" in campo si torna... "Giocare è sempre una gioia, rappresentare l'Inter è un privilegio. Per sempre". Con Toldo, venerdì 25 maggio a Trento, ci saranno, fra gli altri, Marco Materazzi, Luis Figo, Luigi Di Biagio, Evaristo Beccalossi, Alessandro Altobelli, Antonio Manicone, Carlo Muraro, Jimmy Fontana, Massimo Paganin, Piero Fanna, Daniele Adani, Alessandro Scanziani, Felice Centofanti, Leonardo Occhipinti, Enrico Messaggi, Marco Monti, Benito Carbone, Fabio Tricarico, Giancarlo Pasinato, Andrea Mazza, Giampiero Marini, Nazzareno Canuti, Angiolino Gasparini.

Quella di domani ad Arco di Trento è la prima adunata, tanti altri 'for ever' nerazzurri entreranno a far parte del gruppo del ct Toldo, che ha già in programma altre esibizioni, in Italia e nel mondo. Per l'Inter e con l'Inter.


 English version  日本語版 

Notizie correlate

Tanti auguri, Julio!

Inter forever Leggi

Buon compleanno Hakan Sukur

Inter forever Leggi

Buon compleanno Thiago!

Inter forever Leggi

Tanti auguri a Maxwell

Inter forever Leggi
Carica altri risultati