INTER-ATALANTA: ALTRI NUMERI DELLA SFIDA

Ancora stastistiche e curiosità aspettando la partita in programma oggi pomeriggio al "G. Meazza"

MILANO - Per la 59^ volta Inter e Atalanta si affronteranno oggi a Milano. Il bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa: 42 vittorie contro 8 (8 anche i pareggi), 115 gol fatti contro 43. La prima volta è datata stagione 1937/'38. Per le curiosità si ricorda anche una gara di Coppa delle Alpi, edizione 1962/'63, disputata sul neutro di Genova (1-1).

Per Claudio Ranieri sarà la 5^ volta contro Stefano Colantuono, al quale ha inflitto una delle sconfitte più larghe della carriera (5-0 con la Juventus il 25 novembre 2007). Per il tecnico dell'Atalanta, invece, sarà la 5^ volta contro l'Inter: non è mai andato oltre il pareggio.

Per Gabriele Gava di Conegliano, l'arbitro designato, 38 anni il prossimo 6 dicembre, sarà la 86^ presenza in Serie A, la 5^ con l'Inter (2 vittorie e 2 pareggi), la 6^ con l'Atalanta (1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte).

L'Atalanta in trasferta non segna da 214' minuti e non prende gol da 221'.

Secondo le statistiche Panini Digital, fornite da Lega Serie A, nella sfida di oggi al "Giuseppe Meazza", l'Inter è 4^ nella graduatoria totale del campionato per possesso palla, palle giocate, passaggi riusciti, supremazia territoriale, 7^ per conclusioni nello specchio della porta, 6^ per pericolosità. L'Atalanta, in queste particolari graduatorie, oscilla tra il 13° posto (possesso palla, palle giocate, passaggi riusciti) e il 17° (pericolosità).

Tra i possibili protagonisti della partita, sempre per le statistiche Panini Digital by Lega Serie A, massimo confronto per reti tra Dennis (15) e Milito, Maicon e Morales (37 assist contro 31), Pazzini e ancora Denis (61 conclusioni contro 58).

Secondo una statistica pubblicata ieri da "La Gazzetta dello Sport", Bellini dell'Atalanta in trasferta ha vinto solo il 67% dei contrasti, Zanetti nelle gare interne è l'interista che ha concluso di più nello specchio della porta e che in ben 15 occasioni ha creato situazioni pericolose nell'area aversaria, mentre è Schelotto tra gli uomini di Colantuono quello più presente nell'area avversaria e che produce cross al di sopra delle medie nelle gare esterne, però Moralez è in assoluto (con il 36%) l'uomo più preciso del campionato per corner e cross, mentre Dennis quello più sfortunato (4 fra pali e traverse).


Carica altri risultati