INTER CAMPUS: SECONDA VISITA A CITTÀ DEL MESSICO

Proseguono i progetti a Queretaro con i bambini Triqui appena arrivati e i bimbi di strada a Tepido

CITTÀ DEL MESSICO - Dall'aereo, Città del Messico sembra non avere mai fine: un vasto altopiano a 2200 metri d'altitudine, una distesa di luci a perdita d'occhio... e pensare che molto tempo fa questa area era un enorme lago. Da allora in questa sconfinata città si sono succeduti Aztechi, spagnoli e francesi. Terra di guerre e di rivoluzioni, che hanno lasciato il segno nel carattere del popolo messicano e contribuito a mescolarne colori ed etnie, che ancora oggi si notano camminando per le strade, ma anche sul campo da calcio.

Inter Campus, a Città del Messico per la sua seconda visita stagionale, continua l'attività con i 'callejeros' (bambini di strada) ospitati e accuditi nel quartiere di Tepito dalla 'Fundaciòn Renacimiento', i quali si allenano insieme ai bambini della popolazione indigena 'Triqui', residenti nella baraccopoli di lamiere. Silvio e Gabriele, gli allenatori arrivati dall'Italia per questa seconda visita, hanno monitorato l'allenamento dei 40 tra bambini e bambine sul campo del Deportivo Venustiano Carranza e affiancato gli istruttori locali Fernando, Adan, Oscar e Omar, che stanno imparando a gestire gli allenamenti sempre con maggiore sicurezza.

Dalla capitale raggiungiamo lo stato di Queretaro in autobus. Qui ci attendono quattro giorni di corso di formazione teorico/pratico per gli allenatori locali. Accolti dalle instancabili Suore Marcelline, le quali ci ospitano all'interno del collegio, sentiamo di essere arrivati a casa. Alcune di loro sono italiane, molte altre messicane; grazie a loro il progetto Inter Campus con i ragazzi dei quartieri disagiati di Unidad Nacional e Bolaños, va avanti da otto anni. In principio si trattava di una quarantina di bambini che si recavano al campo della scuola delle Suore Marcelline una volta la settimana, il sabato. Da sempre c'è Ernesto che, oltre ad essere 'el Profe', ovvero l'insegnante di educazione fisica, allena i bambini con costanza e professionalità.

Negli ultimi due anni il numero dei bambini e la frequenza degli allenamenti infrasettimanali sono aumentati. Durante questa nostra visita un nuovo gruppo di 25 bambine allenate da Karla, giovanissima studentessa universitaria, ha ricevuto le divise nerazzure e iniziato l'attività aggiungendosi agli 85 maschietti. Due nuovi nuclei 'satelliti' sono stati attivati, uno nella scuola del Girasol, nel quartiere 'Barrio' de Unidad Nacional, allenati da Vantroy, Jorge, Karla e Hugo; un altro nucleo di circa 25 bambini si allena ora sul campetto di Bolaños sotto la guida di Juan Pablo e David.

I giorni sono trascorsi molto velocemente, troppo. I bambini ci salutano, non siamo ancora partiti e già notiamo nei loro occhi, ma soprattutto nei nostri, che l'attesa della prossima visita Inter Campus è già cominciata.

Visita il sito intercampus.inter.it


 English version  日本語版 

Carica altri risultati