MILANO - É tutto pronto per la IX edizione del 'Torneo Carnevale di Gallipoli', trofeo internazionale di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Esordienti (1999) in programma tra Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Taurisano e Otranto dal 17 al 21 febbraio 2012. La manifestazione assume così cadenza annuale, dopo l'edizione 2011 vinta dall'Inter, a testimonianza del riscontro e del gradimento ottenuti.
La maggiore novità è sicuramente rappresentata dai terreni di gioco che ospiteranno le gare: oltre al 'Bianco' di Gallipoli e alla Cittadella dello Sport 'Giovanni Paolo II' di Castrignano del Capo, i match dei gironi eliminatori si disputeranno anche al 'Gen. Basurto' di Racale, al Comunale di Taurisano e al Comunale 'P. Nachira' di Otranto. Le semifinali di lunedì 20 febbraio si giocheranno in simultanea alle 17,00 sui campi di Castrignano del Capo e Gallipoli. Le finali sono fissate per martedì 21 febbraio a partire dalle 10, cui seguirà la cerimonia di premiazione e di chiusura.
La macchina organizzativa lavora a pieno regime per completare gli ultimi aspetti logistico-organizzativi e garantire la migliore accoglienza possibile alle società partecipanti: Inter (campione uscente), Milan, Juventus, Lucerna (Svizzera), Zenith San Pietroburgo (Russia), Krasnodar (Russia), Los Aromos (Argentina), Taraggy (Azerbaijan), Perugia, Sud Tirol, Ostia Mare, Ravenna, Lascaris (Torino), Futbol Club Roma, Prato e Capo di Leuca.
Il trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice è opera dell'artista gallipolino Roberto Perrone; realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l'espressione dell'artigianato salentino.
Alla manifestazione, organizzata con il regolamento della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico Comitato di Maglie e dell'Associazione Italiana Arbitri Sezione di Casarano, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Gioventù e Sport, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dai Comuni di Gallipoli, Castrignano del Capo, Racale, Otranto e Taurisano, dall'ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, dall'AIC Associazione Italiana Calciatori, dall'AIAC Associazione Italiana Allenatori di Calcio, dalla Federazione Medico Sportiva Italiana e da Panathlon Lecce, sono stati invitati gli osservatori tecnici della squadre professionistiche di serie A, B, C, e delle società dilettantistiche nazionali.
Numerosi sono i ragazzi che hanno calcato i campi della perla dello Jonio, Gallipoli, e del faro dei due mari, Santa Maria di Leuca: nella Nazionale Under 21, attualmente allenata da Ciro Ferrara, scendono in campo Marco D'Alessandro, Federico Macheda, Carlo Pinsoglio. Allargando lo sguardo alle altre squadre Primavera, e non solo, troviamo molti nomi di giovani giocatori: Fausto Rossi e Giuseppe Giovinco, Libor Kozak e Federico Mendicino, Daley Blind, Vincenzo Camilleri, Alberto Paloschi, Christian Pasquato, Ettore Mendicino, Fausto Rossi, Davide Santon.
Albo d'Oro: 2002 A.S. Bari - 2003 F.C. Juventus - 2004 F.C. Juventus - 2005 F.C. Inter - 2006 A.C. Milan - 2007 F.C. Inter - 2009 A.C. Milan - 2011 F.C. Inter.