INTER ACADEMY: ABU DHABI, VERSO IL DIPLOMA

Nuova tappa del corso di formazione per tecnici locali realizzato insieme col Ministero dello Sport

ABU DHABI - Dall'ottobre 2008 a oggi, grazie alla collaborazione con Abu Dhabi Sport Council, il Ministero dello Sport, F.C. Internazionale forma e aggiorna allenatori locali negli Emirati Arabi Uniti. Il corso 2011-2012, coordinato dal direttore dell'Inter Academy, Marco Monti, si concluderà nel mese di febbraio con una prova scritta, che precede la consegna del diploma, e affronta le tematiche più importanti di formazione per un tecnico.

Teorica e pratica, campo e libri, confronto di esperienze e filosofia, insomma tutte le qualità che caratterizzano il Settore Giovanile nerazzurro, riconosciuto al Mondo come uno dei più importanti e 'di esempio'. L'intervento che ha caratterizzato le ultime lezioni riguarda le dinamiche psicologiche e motivazionali di gruppo rapportate allo sport di alta prestazione e ha visto come realatore Giovanni Pasculli, collaboratore ormai storico di F.C. Internazionale nell'ambito del progetto di mediazione del conflitto, nonché autore con Fabrizia Brocchieri, Paolo Giulini e Matteo Palmigiani, di un libro di testo che è diventato riferimento nel settore ('La mediazione nel pallone - Storia del progetto di mediazione sportiva all'Inter').

Ad Abu Dhabi, nella stagione in corso, hanno già sfilato, con i loro apprezzati interventi, Giuliano Rusca (a ottobre, trattando gli aspetti tecnico tattici dagli 8 ai 12 anni), Stefano Bellinzaghi (a novembre trattando lo stesso tema per la fascia d'eta' dai 13 ai 18 anni) e Luca Corbellini (a dicembre illustrando la preparazione atletica nel settore giovanile).


Carica altri risultati