MILANO - Sabato 7 e domenica 8 novembre le squadre della Serie A TIM e Serie B TIM si impegnano a sostenere il lavoro dei giovani ricercatori più meritevoli con l'iniziativa 'Un Gol per la Ricerca', promossa da AIRC in collaborazione con Lega Calcio e TIM.
I primi a credere in questa sfida, che vede impegnata la ricerca nel rendere il cancro una malattia sempre più curabile, sono loro: Alessandro Del Piero, Gennaro Gattuso e Javier Zanetti, tre campioni che si sono messi a disposizione della causa.
Dice infatti Del Piero: 'Sono convinto che il cancro si possa vincere solo 'con il gioco di squadra', tutti insieme: i ricercatori AIRC, i tifosi, noi calciatori». Gattuso sa bene che il cancro è il vero avversario e sostiene che: 'Per vincere, la squadra della Ricerca deve essere sempre più forte e non mollare mai. E' per questo che c'è bisogno dell'aiuto di tutti». Zanetti fa appello alla forza del gruppo: 'Nella partita contro il cancro, più si gioca compatti e più saremo forti. Uniti si vince, in campo e nella Ricerca».
Anche la RAI farà parte del team: per una intera settimana le principali trasmissioni tv e radio sosterranno gli obiettivi scientifici di AIRC. In particolare domenica 8 novembre le trasmissioni 'Quelli che il calcio...', 'Domenica Sportiva' e 'Tutto il calcio minuto per minuto' inviteranno il loro pubblico a sostenere l'iniziativa, con appelli e testimonianze in studio dei protagonisti della Giornata.
Sostenere la squadra dei ricercatori AIRC è davvero semplice: basta inviare uno o più SMS del valore di 2 euro al numero unico 4 85 45 (da tutti i gestori) oppure chiamare lo stesso numero 4 85 45 da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Infostrada per donare 5 o 10 euro.