SAMUEL: "INTER, UN GIOCO DI SQUADRA"

APPIANO GENTILE - Walter Samuel ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa dopo la seduta di allenamento mattutina al centro sportivo "Angelo Moratti". Queste le risposte del difensore argentino alle domande dei cronisti:

Samuel: esiste il rischio che ci sia un calo di tensione in campionato con l'attenzione che si sposta sulla Champions League?
"Assolutamente no. Per noi è molto importante arrivare al secondo posto visto che ormai la Juventus è lontanissima. Non possiamo mollare in campionato. Domenica abbiamo una partita molto difficile contro la Lazio, chi avrà la possibilità di scendere in campo sarà sicuramente molto concentrato per fare bene".

Le provoca sensazioni particolari affrontare la Lazio dopo aver militato nella Roma?
"Un po' sì, ma ormai è passato un po' di tempo da quando non gioco più a Roma. Il derby si sentiva soprattutto là, ora gioco nell'Inter anche se ho un buonissimo ricordo della città di Roma".

Che cosa cambia per lei giocare con Ivan Cordoba o con Marco Materazzi?
"Giochiamo sempre allo stesso modo. Per fortuna l'Inter ha un reparto difensivo molto ampio, tutti quelli che hanno giocato nell'arco della stagione in corso hanno fatto bene. Abbiamo un sistema di gioco ben definito, se cambia un elemento non modifichiamo l'atteggiamento tattico. Possiamo scendere in campo io, Materazzi, Burdisso, Cordoba o Mihajlovic, giochiamo tutti alla stessa maniera".

Se la sente di affermare che la difesa dell'Inter è la migliore nella quale abbia mai giocato?
"Non so se è la migliore. Posso dire che l'Inter ha un sistema di gioco con il quale, se non corriamo tutti, possiamo fare fatica. Quindi, se non subiamo gol, è merito del gioco che esprime tutta la squadra. Il ruolo degli attaccanti e dei centrocampisti è molto importante per il nostro sistema di gioco, ci aiutano molto a subire pochi gol".

L'Inter, a volte, ha il problema di non riuscire a chiudere le partite...
"Stiamo vivendo un buon momento di squadra, anche se qualcuno dice che non chiudiamo le partite. Non è così facile trovarsi davanti alla porta... Ci può stare che si vincano le partite 1-0, l'importante è comunque sempre vincere".


Carica altri risultati