INTER CAMPUS PARAGUAY: IMPARARE A GIOCARE INSIEME SUPERANDO LE DIFFICOLTÀ

Consegna delle maglie, tanto gioco e formazione in una Asunción colpita dalle inondazioni

1/29

ASUNCIÓN - Si è appena conclusa la visita ad Inter Campus Paraguay, iniziata con la consegna delle maglie nerazzurre agli oltre 200 bambini e bambine partecipanti al progetto insieme all'Ambasciata d'Italia e proseguita con tante ore di gioco, di allenamenti sul campo e con il corso di aggiornamento tecnico dedicato allo staff di istruttori locali sul tema 'Giocare Insieme'.

Il fiume Paraguay, che bagna Asunción in più punti, è esondato nuovamente e come sempre, quando ciò avviene, le famiglie che vivono nel quartiere discarica di Cateura e nell'area di Zeballos Cuè - ovvero le zone in cui Inter Campus opera - sono costrette a lasciare le loro già modeste abitazioni raggiunte dall'acqua, per trasferirsi in rifugi di fortuna: baracche costruite con tavole di compensato ai lati delle strade, sopra i campetti da calcio o nelle aiuole che fanno da spartitraffico. Il papà di uno dei nostri bambini ci ha raccontato che da otto mesi vivono così e chissà per quanto tempo ancora questa situazione durerà.

La stagione sportiva in questa parte di mondo è appena iniziata. Così, in un pomeriggio dal caldo torrido, ad accoglierci al campo in occasione dell'evento di apertura e consegna delle nuove maglie, oltre agli allenatori locali e al referente ed ex calciatore Julio Gonzalez Ferreira, c'erano anche tanti nuovi bambini di 6 anni, con gli occhi vispi, felici di iniziare il loro percorso in nerazzurro.

Presente alla cerimonia di apertura anche il dottor Riccardo Torresi in rappresentanza dell'Ambasciata d'Italia in Paraguay, che ringraziamo per il supporto costante e duraturo dato a Inter Campus.


 English version  Versión Española 

tags: inter campus
Carica altri risultati