Città del Messico - Si è aperta il 2 luglio 2018 all'Università UNEVE de Valle del Ecatepec, la manifestazione denominata 'El Verano de la Investigaciòn' o Estate della Ricerca. All'evento hanno partecipato numerosi docenti di prestigiose Università Internazionali, oltre ai docenti locali.
Inter Campus, partner dell'Università dal 2013, ha parlato del proprio progetto e presentato insieme al personale universitario il prospetto degli studi che partiranno nei prossimi mesi coinvolgendo bambini, famiglie e allenatori.
Gli studi nascono dai bisogni del contesto e dell'ambiente sociale del municipio di Ecatepec (il più grande e popolato di tutta l'America Latina con più di 3 milioni di abitanti) molto fragile e pieno di problematiche come la violenza intra ed extra familiare, l'abbandono scolastico, l'utilizzo e il commercio di sostanze stupefacenti, la discriminazione di genere. Ambiente dove nascono, crescono e vivono i bimbi di Inter Campus con le loro famiglie.
La ricerca porterà a verificare l'impatto di Inter Campus sullo sviluppo dei bambini, che si allenano tre volte alla settimana all'interno dell'Università.
Uneve, svilupperà un progetto chiamato "Escuela para Padres" o Scuola per Genitori, con l'intento di condividere valori e conoscenze educative che i genitori metteranno in pratica poi con i propri figli.
Tutto ciò partendo da un campo di calcio e da un pallone, attraverso cui i bambini sviluppano la loro personalità guidati nella crescita da un team di allenatori: tra questi ce ne sono 3 che sono stati bimbi del progetto e che, meglio di chiunque altro, rappresentano il senso di appartenenza e la forza educativa di Inter Campus.
Visita il sito intercampus.inter.it