Le cinque cellule coinvolte nel progetto a Lubumbashi, nella regione del Katanga, in Congo, sono cinque realtà molto diverse da loro, ambienti sociali e geografici differenti. La scuola elementare di Jemaa Yetu, il villaggio rurale di Cawama, i due centri di accoglienza per bambini e bambine abbandonati, Bumi e Bakanja Centre, e infine GoKongo dove il progetto supporta il lavoro quotidiano di una scuola legata ad una farm.
Proprio per queste diversità, che sono la bellezza e la ricchezza del progetto in Congo, assume un'importanza particolare il torneo di calcio tra tutti i bambini e bambine del progetto che abbiamo organizzato l'ultimo giorno della nostra missione. Un momento di confronto e di condivisione tra i tanti tecnici locali, che ha visto la partecipazione di tutti per organizzare al meglio la giornata. Così le squadre delle varie cellule si sfidano sul terreno rossiccio del campo del villaggio di Cawama, dove il caldo sole non scoraggia gli abitanti accalcati attorno al campo e pronti alle più classiche 'invasioni di campo' in caso di gol. Un pubblico speciale che alterna cori e canti di sostengo prima per una, poi per l'altra squadra. Insomma una vera festa che tutti hanno contribuito alla riuscita.
E come ogni festa che si rispetta non è mancata la musica, con uno spettacolo di danza fatto dalle bambine di Cawama, rigorosamente vestite Inter e con i volti dipinti di nerazzurro. Per i bambini e le bambine che partecipano al progetto è stata un'occasione unica per fare amicizia e giocare insieme, per gli allenatori locali di scambiarsi idee. Per noi è stata la conferma che questo progetto vive grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di tutti.
Visita il sito intercampus.inter.it