MILANO - Dopo aver chiuso la stagione regolare del campionato Under 17 al secondo posto alle spalle dell'Atalanta, quest'oggi l'Inter di Andrea Zanchetta affrontava la Juventus di Francesco Pedone nell'andata dei quarti di finale del campionato di categoria. Al Centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti la sfida termina 2-4 in favore degli ospiti: ai gol di Vergani (rigore) e Ntube, hanno risposto per i bianconeri Pinelli, Di Francesco, Ramadam e Leone.
Nelle prima fasi del match è la Juventus a fare la partita con i due esterni che creano non pochi problemi alla retroguardia nerazzurra. Da una conclusione da fuori di Leone nasce il calcio d'angolo che porta i bianconeri in vantaggio: cross preciso di Fagioli e sinistro al volo vincente di Pinelli che al 4' trafigge un incolpevole Pozzer. La reazione interista non si fa attendere e i ragazzi allenati da mister Zanchetta si riversano nella metacampo avversaria con insistenza. Prima Cester con un diagonale a lato di poco e poi per due volte con Fonseca l'Inter sfiora il gol del pareggio. Al 26' arriva il meritato 1-1 siglato da Vergani che trasforma il penalty dopo l'atterramento di Cester. Nel finale della prima frazione i nerazzurri hanno tre occasioni, di cui la più nitida con Rossi che di testa sfiora il gol del 2-1. Si va al riposo con la gara ferma sull'1-1.
Come avvenuto nel primo, anche nel secondo tempo la Juventus parte meglio e al 5' passa a condurre (1-2) grazie al diagonale vincente di Di Francesco. Prima Pirola, e poi Fonseca vanno vicini al gol del 2-2 ma in entrambe le circostanze è bravo Siano che tiene i suoi in vantaggio. La Juve gioca di contropiede e Ramadam, subentrato a inizio ripresa, mette sul fondo il destro che sarebbe valso l'1-3. Superata la metà frazione arriva la doppia ammonizione e il conseguente rosso per Vaghi che lascia l'Inter sotto di un gol ed in inferiorità numerica. L'episodio fa da preludio al tris bianconero firmato da Ramadam su un ribaltamento di fronte causato da una palla persa. Al 85' altro contropiede perfetto degli ospiti, condotto e rifinito da Leone che segna il 4-1. Prima del fischio finale arriva il 2-4 di Ntube, che di testa insacca su azione di calcio d'angolo.
Un passivo amaro per i nerazzurri di Zanchetta, poco concreti negli ultimi metri di campo e in sofferenza per l'inferiorità numerica derivata dall'espulsione di Vaghi. La prossima settimana, a Torino, è prevista la gara di ritorno. L'Inter dovrà cercare di ripartire dai primi 45' della gara odierna e provare la rimonta che vale un posto alle Final Four del campionato Under 17.